A CASA DI:
Una Forchetta

CON:
le 3 Forchette e Carlo, Carlone e Federico

ANTIPASTI:
Canapè con mascarpone al limone
Canocchie olio e prezzemolo
Carpaccio di spada con tartare di kiwi

PRIMO:
Riso nero con gamberi alla cannella

SECONDO:
Filetti di salmone in crosta di pistacchi

CONTORNO:
Finocchi saltati piccanti

DOLCE:
Torta di pere e cioccolato

DIGESTIVO:
Sorbetto al kiwi

VINI:
- Ribolla Gialla del Collio “Vinnae” 2011 di Jermann 12,5%vol. Vino minerale e fruttato, di buona struttura e piacevole freschezza che lo rendono perfetto con ogni tipo di pesce,
- Sauvignon Igt Venezia Giulia 2011 di Bortoluzzi 13 %vol. Profumi decisi e distinti. Intenso e raffinato. Esalata la dolcezza delle “canoccie” e l’affumicatura dello spada. Eccezionale.
- Incrocio Manzoni dei Colli Trevigiani IGT 2012 di Gregoletto 13%vol. Profumo floreale, dal gusto secco. Una lunga persistenza che si abbina bene alla speziatura del riso alla cannella.
- Vermentino di Sardegna “Costamolino” 2012 di Argiolas 13,5 % Fresco e secco, contrasta bene la grassezza del salmone al forno. Supporta anche i finocchi un po'piccantini. All’altezza.

Una mela al giorno toglie il medico di torno...e due chiletti di kiwi in una sera??
Beh, sicuramente depurano e vitaminizzano visto il carico di vitamina C che contiene quest’ottimo frutto verde!
Giulia, in novembre, si è data alla vendemmia di questo frutto dal caro amico Davide, coltivatore  di numerose piante di Actinidia Chinensis nelle campagne della sinistra Piave.
Orgogliosa del suo bel cestino di kiwi regalatole, abbiam così deciso di rendere protagonista proprio questo frutto di origine cinese ^-^

Ma sapete che è un frutto veramente versatile e che con il pesce va a nozze?
Provate questo coreografico e colorato antipasto perché merita davvero ed è facilissimo da preparare: qualche fettina di spada affumicato, una tartare di kiwi al centro ed il gioco è fatto!

Ma il pesce richiama il pesce, dunque per non far sentire solo lo spada affumicato,  Stefania si è lasciata conquistare anche da freschissime e ciccionissime cicali di mare, o meglio note come canoccie.
Scodinzolanti, hanno attirato la sua attenzione mentre quasi saltellavano per farsi notare. Non poteva mica rischiare di abbandonarle sul bancone del pescivendolo! Certo che no!  

Già questi piatti hanno lasciato a bocca aperta il trio dei nostri ospiti tutti al maschile: Carlo, Carlone e Federico.

Bocca aperta che è rimasta tale fino alle 2 di notte per le numerose portate e gli ottimi vini bevuti! Ma quanto abbiamo riso e parlato all’infinito? Mai smesso un secondo...3 Forchette e 3 Forchettoni burloni, una vera caciara!

La serata è continuata all’insegna del colore...dunque, dopo un bel verde e rosa tenue siamo passate ad un brillante rosa/rosso e nero: gamberi al pomodoro e cannella con riso Venere.
Ma poiché il verde era il re indiscusso della serata, è ritornato protagonista nel secondo con un bel rosa salmone coperto da granella verde di pistacchi...sublime.

Potevamo poi farci mancare il kiwidigestivo?
Chiaramente no...un fresco sorbetto verde che sgrassa per preparare le fauci al dolce è stata proprio la ciliegina sulla torta. Ma il semplice sorbetto con kwei kiwi non ci ha soddisfatto, mancava la famosa aggiuntina che fa tanto bene allo spirito.
Dunque vodka e Grappa Schiavo come se piovesse...
e anche il sorbetto ha raggiunto la perfezione e l’estasi.
D’altra parte, se digestivo deve essere che lo sia fino in fondo! Purtroppo è nostra abitudine imbriagare un po’ tutto; anche in un’altra occasione non abbiamo saputo resistere alla “correzione” di un semifreddo...vi ricordate del fragoloso??
Questo kiwi, comunque, è veramente il frutto delle meraviglie...si abbina con tutto!! Non solo il pesciolino ci sta da dio, ma anche l’ottima grappa bianca Schiavo non riesce a starci lontana! Provate, poi ci ringrazierete...e anche i vostri ospiti!

Una volta bevuta anche l’ultima goccia del nostro verde e magico intruglio,
eravamo tutti ben pronti ad accogliere il piatto finale della serata. E’ stata la cena della perfezione...c’è andata bene pure con il dessert, non abbiamo sbagliato un colpo. Federica ci ha stupiti tutti con una squisita torta al cioccolato e pere, una dolce conclusione ad una ghiotta cena condita da tanta allegria.

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle