Le Forchette Piccanti sono sinonimo di ironia, entusiasmo e voglia di stare in compagnia: ingredienti base per chi, come noi, vuole divertirsi in cucina e confezionare cene a base di piatti buoni e facili da preparare. Qui troverete i racconti delle nostre cene itineranti a casa di amici e di amici di amici, che ci offrono gentilmente spazio, cucina ed ospitalità. Potrete sicuramente trarre ispirazione dai nostri menù e dall'atmosfera delle nostre serate, a partire dalle ricette, dall'allestimento della tavola fino all'abbinamento del vino e tanto altro. Offriamo, a chi legge, il nostro punto di vista sulle esperienze legate al mondo del mangiare e del bere bene, condividendo il nostro viaggio attraverso i sapori e i colori che la nostra terra ci regala. Il tutto condito ovviamente da un immancabile sorriso!
Stefania, personal Chef trevigiana, grande amante della buona cucina e dell'allegria a tavola. "Mi piace mangiare e, ancora di più, mi piace cucinare, dunque da anni mi diletto tra i fornelli tentando, spesso con successo, di far felici amici, parenti e anche sconosciuti. Preparare pranzi e cene per piccoli gruppi di affamati che decidono di aprirmi le porte della loro cucina è la mia vocazione! E, se volete imparare a destreggiarvi tra le pentole, sarò ben felice di insegnarvi tutto il necessario! Il mio segreto è creare piatti deliziosi e allo stesso tempo colorati e facili da preparare, cercando di unire sempre fantasia, divertimento e, ovviamente, del buon vino grazie a Giulia, il mio braccio destro Sommelier. Con lei e Federica, le mie due care amiche che hanno sempre spronato, appoggiato e sostenuto il mio talento condivido tutto questo. Un tallone d’Achille ce l’ho anche io però: i dolci! Nove volte su dieci non mi vengono, ma, come dicono in molti, c’è chi nasce cuoco e chi nasce pasticcere...io di sicuro non la seconda!"
Federica, trevigiana, esuberante e tuttofare."Ho iniziato ad avvicinarmi ai fornelli in “età matura”; come dice Stefania, fino a qualche anno fa non sapevo neanche cucinare un uovo e, come dico io, il mio risotto sembrava cemento armato, per gli amici “Fassa Bortolo”. Ma vi assicuro che, da quando sono diventata una Forchetta Piccante, ho fatto grossi miglioramenti. Amo cenare in compagnia e in cucina seguo ogni movimento di Stefania...le faccio da spalla, e per sua fortuna, mi sostituisco spesso a lei nella preparazione dei dolci. Con la macchina fotografica sempre in mano cerco di documentare al meglio le sue creazioni e, per sua sfortuna, anche ogni suo passo falso! Mi chiamano la tecnologica del gruppo...effettivamente senza di me questo sito sarebbe ancora semplicemente disegnato sulla carta"
Giulia, ragazza di campagna, creativa e buongustaia. "Assaggiare qualsiasi genere di cibo e di accostamento è la mia passione, da sempre una buona Forchetta! E, a proposito di accostamenti, quello che mi sta più a cuore è la scelta del vino. Non per niente sono Sommelier...e dopo il sudato, anzi bevuto, diploma ufficiale conseguito con successo, è sempre bene avermi accanto per gli abbinamenti cibo-vino, ma soprattutto perché in mia presenza non si cucina mai senza degustare un buon bicchiere. Oltre alla vena alcolica, mi vanto anche di una buona vena artistica; incubatrice di idee originali ed ironiche grazie alle quali curo ogni dettaglio dei nostri eventi: dal tema della serata alle decorazioni in tavola. Diciamo che la banalità è mia nemica! Ma come tutti quegli artisti rinomati per la loro esilarante follia, a volte anche io sono un po’ sbadata e pasticciona nelle fasi di preparazione in cucina...non ci resta che ridere!"
Il quarto elemento non vuole apparire, ma noi lo nominiamo lo stesso: Federico, il nostro web designer! Senza di lui questo allegro mondo di amiche mangione e chiacchierone, rimarrebbe tra le mura di una cucina...un vero peccato per chi ha il peperoncino nell'anima come noi!