Con orgoglio vi raccontiamo la nostra ultima gita. Grazie a Stefano, amico di lunga data, abbiamo partecipato ad uno degli eventi più rinomati del panorama gastronomico:
IL TASTE !!
Il meglio del meglio raccolto in un contesto unico ed elegante come la Stazione Leopolda di Firenze.
E così un sabato mattina, come delle scolarette emozionate, abbiamo preso il treno per trascorrere insieme il nostro week end all'insegna del gusto e ci siamo dirette verso una delle città più belle d'Italia.
Sbarcate a Firenze, ci siamo subito accorte che il meteo non era dalla nostra, ma chissene...una volta varcata la soglia della fiera, abbiamo capito immediatamente di essere capitate in paradiso. Saranno state le luci, l'atmosfera allegra, i profumi provenienti dai banchi…fatto sta che tutto, ma proprio tutto, è stato una vera esplosione di emozioni.
L'eccitazione era ai massimi livelli, quasi da vertigine...e allora ecco che, per non svenire e cadere a terra, ci aggrappiamo al primo prosciutto.
Che fortuna, un vero colpo di fulmine! Un profumo ed una aromaticità unici questo cotto Pernigotti, una vera delizia, quasi burro…
E poi via di seguito con altri assaggi: semplicemente unici i carciofi di Agnoni, quelli “alla cafona”, inimitabili…gustosissima la sopressata della macelleria Vignoli, deliziosi gli jogurt del Caseificio Val D'Aveto, profumatissimi l'olio ligure di Delicatezze della Riviera, l'olio toscano del Consorzio Toscano IGP e quello pluripremiato del frantoio Franci di Montenero d'Orcia.
Ricordiamo anche il piccantissimo incontro con l'nduja di Luigi Caccamo, i cui effetti siamo riuscite fortunatamente a sedare grazie all'aiuto dei simpatici ragazzi della birra artigianale di San Michele; tanta era la sete che abbiamo dovuto degustare svariate tipologie, pure quella alla castagna, la particolarissima “Norma”! Molto fresca e leggera la birra bianca “Manon”, affumicatissima, invece, la birra fumé “Aida”.
Proseguendo il nostro tour, fra le varie delizie, non riusciamo a scampare al nostro destino! Sulla nostra destra scoviamo la vasta selezione di peperoncini di Peperita, il paradiso delle Forchette Piccanti!!
E’stato proprio un vero piacere parlare con Paolo Valdastri, il quale ci ha spiegato che esistono infinite tipologie del nostro simbolo (Banana pepper, Erotico, Caienna, Jalapeno, Habanero, Habanero Fatali, Trinidad Scorpion…). Pensate che per farli conoscere organizzano veri propri corsi didattici! Quanto bello sarebbe riuscire a fare 100 versioni diverse di pasta aglio, olio e peperoncino?!?!?
Passano le ore e il nostro palato va un po' in confusione; passare da un’essenza al tartufo (e qui salutiamo lo staff gentilissimo delle T&C Tentazioni al tartufo), alle uova di trota e al culatello D.O.P. di dell’Antica Ardenga è stata una vera impresa.
Lo sballo gustativo l’abbiamo poi raggiunto con l'assaggio di fiori e piantine da quel simpaticone di Enrico Zallot di Koppert Cres.
Interessantissimo vedere e degustare ciò che i grandi chef dal pollice verde usano come guarnizioni o decorazioni nei loro piatti stellati.
A questo punto ci concediamo una pausa in compagnia del Sig. Da Re, titolare della mitica azienda dei Bibanesi, una persona davvero geniale e disponibile.
Ci salutiamo con la promessa di andare in visita presso i suoi stabilimenti di Bibano. Evviva!...anzi: Ebiba!
Rinvigorite da questa piacevole chiacchierata veneta decidiamo di dedicarci ai prodotti della nostra regione.
Vi segnaliamo ovviamente i migliori “assaggiati”e quelli che vorremmo utilizzare per le nostre prossime ricette come la farina di Molino Rossetto, i formaggi selezionati di Valsana, il mitico formaggio al raboso “Blu61” della Casearia Carpenedo, i succhi di mela della dolce Marisa di Zolla 14, la sempre gradita birra M’anis e le selezionatissime farine speciali di Cuoredi.
Salutiamo il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food style con un velo di tristezza, ma neanche troppa perchè il nostro weekend non finisce qui: tutta la città è contaminata e presa d'assalto dall'appassionato pubblico dei foodies.
Una serie di eventi Fuori di Taste ci ha permesso infatti di continuare il nostro excursus enogastronomico.
Degno di applausi il gelato all’olio extravergine d’oliva toscano IGP del bravissimo Chef gelatiere Toni Cafarelli del Re Gelato in Viale Strozzi, che ci ha fatto degustare questo particolarissimo gelato con guarnizioni di sesamo, semi di papavero, noci caramellate e pangrattato.
Caro Toni, come promesso, ti aspettiamo a Treviso!
Come non menzionare, poi, il pan'ino di Marco Stabile e Alessandro Frassica degustato nella bellissima bottega Ino in Via dei Georgofili ...ace to 32 (particolare aceto di birra di 32 Via dei Birrai, ricotta freschissima, finocchi crudi e arancia), delizioso!
Molto simpatici anche l'evento in Forma di Pane organizzato allo Ied e la strana pasta cacao/peperoni accompagnata dall'ottimo vino del Frescobaldi Wine Bar .
Goduriosa, infine, l’esperienza “Cioccolato Mon Amour” nel favoloso spazio di Obikà in Via Tornabuoni in cui abbiamo potuto assaggiare dolci deliziosi tra cui la sublime torta di cioccolato fondente di Pistocchi e il gelato alla crema fiorentina, gelato a Km zero dei gelatai in piazza. Insomma se è un sogno, non svegliateci mai!
Soddisfatte, ma mai contente, prima di rientrare ci concediamo pure un tipico pasto fiorentino: ribollita, pappa al pomodoro, fiorentina, cannellini toscani e del buon Chianti! Tutto alla mitica e consigliatissima Osteria Antica Mescita a San Niccolò ...ci manca niente? Ah si, il caffè....attraversiamo la strada ed eccoci al Rifrullo, altro posticino gradevole gradevole di questo angolo fiorentino.
Che bontà ragazzi! Nel campo alimentare la crisi noi non la vediamo, forse che in tempo di austerity si cercano di limitare i beni materiali per trarre il meglio dai beni terreni?
Probabilmente per omaggiare la qualità si deve rivalutare il frutto della terra e il lavoro dell'uomo e noi, in questo…modestamente siam maestre!
Ciao e alla prossima! Taste to Taste!