A CASA DI:
Arrigo
CON:
Arrigo, Pierfrancesco, Andrea, Irene, Ivo, solite 3 Forks e il cagnolino Apollo
ANTIPASTI:
Spiedino di anguria ghiacciata
Sformatino di zucchine e bresaola
PRIMO:
Tagliatelle ai peperoni con polvere di cacao
SECONDO:
Insalata di pollo al lime
CONTORNO:
Tartare di cetrioli alla menta
DOLCE:
Aspic di fragole e pistacchi
VINI
- Prosecco Cartizze, 2011 di Adamo Canel. Bollicina veneta di benvenuto, profumi e struttura eccezionali . Un bicchiere che regala, anche fuori pasto, un brioso momento di piacere.
- Franciacorta pas dosé millesimato 2009 di Cola. 13%° Un 100 % chardonnay fragrante dal bel color oro. Perlage fine e persistente che bene accompagna la pastosità del tortino alla ricotta.
- Friulano del Collio Goriziano, 2010 di Schioppetto. 12%° Intenso e fruttato, corpo medio che sostiene la delicatezza del pollo mantenendo eleganza e complessità. Ideale per le cene estive.
Per la cena di giugno le Forchette Piccanti vanno in trasferta: direzione Venezia e contestuale invasione della cucina di Arrigo, cucina sciccosissima, letteralmente rovesciata dal nostro arrivo.
Questa volta abbiamo avuto anche uno spettatore d’eccezione: il bellissimo cane Apollo ci ha seguite dappertutto e non ha perso un passaggio della nostra preparazione. Pure il padrone di casa non ci ha mollate un secondo…forse aveva paura che gli bruciassimo la cucina??
O forse voleva scolarsi con noi una fresca bottiglia di prosecco, quella che ci accompagna sempre nel mentre dei lavori in corso!
Giulia sistema subito il suo dolce in freezer, sperando che le basse temperature compiano il miracolo della resurrezione…ma purtroppo non c’è stato niente da fare. Quello che doveva essere un aspic alla fragola si è trasformato in una gommosa alla frutta che è stata riciclata come decorazione del piatto…per non rischiare di incollare i denti degli ospiti!
La location della cena è la bellissima terrazza dell’appartamento, preparata con la solita cura maniacale dalla nostra Giulia (e sempre con la supervisione del padrone di casa, che seguiva tutte come un segugio).
Dall’originale complesso industriale che ci circonda non sembra, ma credeteci…siamo a Venezia!
Con vista binario 1, che fa molto “pomodori verdi fritti alla fermata del treno”.
Federica per l’occasione ha tagliato verdure a più non posso, classico lavoretto che adora tanto fare…chissà quante maledizioni mi ha lanciato questa volta. Però si è divertita tanto a giocare con Apollo (e le foto Fede, chi le fa??)
Gli ospiti sono arrivati puntualissimissimi, dunque intorno alle 20 è stata stappata la prima di una lunga serie di ottime bottiglie…fresche bollicine accompagnate da un altrettanto fresco spiedino di anguria, pomodorino e basilico. Un estivo “saluto della casa”.
Una volta seduti sotto l’ombrellone “nano” che ha colpito in fronte la evidentemente troppo alta Giulia (le ho sempre detto di non mettere i tacchi), la cena è proseguita con un tortino di zucchine abbinato all’ottima bresaola Pernigotti, salumificio piemontese che spesso accompagna con i suoi freschissimi e gustosissimi prodotti le nostre cene. Squisito connubio per dare una botta di gusto al delicato sformatino verde!
Fra una sfilata delle c.d. “forchette piccanti 2.0” (usurpatori), i racconti di Ivo sui suoi progetti artistici di Land Art, i complimenti a raffica di Andrea sui vari accostamenti di gusti nei piatti che gli passavano davanti e qualche lezione al volo di fotografia di Irene, la cena è proseguita con delle fettuccine al sugo di peperoni con polvere di cacao e con una fresca insalata di pollo al lime, servita come un quadro di Picasso.
Per un gruppo di ospiti così artistici anche la mise en place doveva essere un po’ naif!
Sul più bello dei festeggiamenti purtroppo scatta l’ora X, la famosa ora di Cenerentola…le mie due Forchette preferite (quelle vere) scappano di corsa per non perdere la loro zucca a forma di treno verso casa lasciandomi, nell’ordine: l’ultimo bicchiere ancora mezzo pieno (gravissimo), gli ospiti da gestire, il digestIVO da servire e soprattutto…una specie di campo di battaglia da sistemare!! Pignatte sporche ovunque…
Peccato che nessuna delle due abbia perso la scarpetta nella fuga…
Grazie a tutti per l’ottima serata e grazie alla coppia Apollo-Arrigo per averci ospitate!
Causa interruzione FS bisognerà ripetere ;-)