
Ingredienti:
Per 8 persone: 1.7 kg. di carrè di vitello disossato e aperto a libro, 500 gr. di castagne, 250 gr. di pancetta affumicata, 12 scalogni, 1 carota, 3 bicchieri di vino bianco, brodo vegetale, rosmarino, salvia, sale, pepe e olio.
Preparazione:
Arrostite le castagne in forno e pelatele.
Tritate 4 scalogni e fateli appassire in padella con un filo d’olio e un rametto di rosmarino. Aggiungete le castagne e fate andare per altri 4-5 minuti. A cottura ultimata versate metà della pancetta tritata al coltello.
Aprite il vitello, salatelo e pepatelo leggermente, bagnatelo con un filo d’olio riempitelo con il sugo di castagne e scalogno. Arrotolatelo ben stretto, avvolgetelo con le fette di pancetta rimaste e chiudetelo con lo spago da cucina.
Adagiatelo su una placca da forno, metteteci intorno gli scalogni rimanenti tagliati a spicchi e la carota tagliata a cubetti, bagnate tutto con un filo d’olio e infornate a 200° per 10 minuti in modo che si rosoli.
Bagnatelo poi con il vino bianco e continuate la cottura per un’altra ora e mezza girandolo spesso e bagnandolo con il suo sugo o con il brodo vegetale se necessario.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menu' della cena: L'estate si è squagliata