Ingredienti:
Per 6 persone: 400 gr. fragole, 250 gr. zucchero, 75 gr. farina, 50 gr. pistacchi sgusciati e pelati, 25 gr. gelatina in fogli, 2 uova, 1 limone.
Preparazione:
In un pentolino versate 150 gr. di acqua, unite 100 gr di zucchero e 2-3 fragole tagliate a pezzettini; portate sul fuoco, dopo 2 minuti dall’ebollizione spegnete, incorporate qualche goccia di limone, 10 gr di gelatina, precedentemente ammollata e strizzata in acqua fredda, e mescolate fino a che non sarà sciolta.
Filtrate il liquido direttamente in 6 piccoli stampi, distribuendolo in parti uguali. Inserite in ogni stampino una fragola divisa in due con la parte tagliata in basso e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
Frullate le rimanenti fragole con 100 gr. di zucchero e qualche goccia di limone, unite 15 gr di gelatina ammollata, strizzata e sciolta sul fuoco in un pentolino. Amalgamate e distribuite il composto in altri 6 stampini. Mettete in frigo. In una ciotola montate le uova con 50 gr di zucchero e i pistacchi tritati fini, poi unite la farina e versate il composto su una placca (cm 20x30)foderata di carta da forno.
Livellate la superficie a 1 cm e infornate a 180° per circa 10 minuti. Sfornate, ritagliate 6 dischi, fate raffreddare e inseriteli negli stampini con il composto di fragole, poi capovolgeteli.
Servite quindi la vostra gelè di fragole adagiata sopra il biscotto di pistacchi e usate il vostro aspic di fragole come guarnizione del piatto.
Accompagnate il piatto con fragole fresche.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Banchetto Est-ivo alla fermata del treno