DA:
Kalù Boutique, Via Sant'Agostino, Treviso
CON:
Luca, il cuore di Kalù Boutique (www.kaluboutique.com)
Oscar Buosi, il "Cappellaio Matto" (www.obdesign.it)
Emami, l'abito che puoi indossare in 18 modi diversi (www.emami.dk)
Stefania, Giulia e Federica ovvero…le Forchette Piccanti
tantissimi ospiti
ANTIPASTO:
Rotolini di zucchine con crema di ricotta tonnata
PRIMO:
Orzo perlato con crema di zucchine al basilico e pomodorini gratinati
SECONDO:
Insalata di pollo con zucchine alla menta
DOLCE:
Muffin dolci alle zucchine
Evento straordinario per le Forchette Piccanti…questa volta non sono state ospitate nella classica cucina di casa, ma in un delizioso negozio d'abbigliamento da donna situato in Via Sant'Agostino a Treviso: la Kalù Boutique.
Ogni anno il nostro amico Luca, gestore della Kalù, organizza con grande successo il cosiddetto "Aperitivo Artistico" per unire, in un'unica serata festosa, la moda e l'arte.
Ogni anno, infatti, ospita e presenta, all'interno della sua boutique, un nuovo artista della zona.
Giunto alla quinta edizione dell'evento, Luca ha deciso di unire moda, arte e gusto.
Per la moda è stata presentata la nuova creazione di Emami: l'abito che puoi indossare in 18 modi diversi.
Come esponente artistico è stato ospitato Oscar Buosi che ha presentato i suoi fantastici cappelli, delle vere e proprie opere d'arte! Non a caso viene soprannominato il "Cappellaio Matto".
Ed infine, come esponenti del gusto e della gastronomia, siamo state presentate proprio noi…
le Forchette Piccanti!
Tema dell'evento: il trasformismo (visto l'abito…).
Invece della solita sfilata, la modella ha trascorso la serata in vetrina continuando a mostrare i 18 modi differenti in cui si può indossare l'abito…molto originale!
E, mentre Oscar presentava all'interno della boutique le sue splendide creazioni, noi Forchette accoglievamo gli ospiti nel verde della piccola corte interna del negozio.
Ovviamente il menù del buffet si è adeguato al tema: lo stesso abito che si può trasformare in 18 modi diversi, lo stesso ingrediente che può fungere da antipasto, primo, secondo e dolce e che può essere cucinato in modi differenti.
Vista la stagione, la scelta è ricaduta all'unanimità sulla zucchina!
Per la preparazione del menù sono stata aiutata, come sempre, da Federica che, per l'occasione, ha deciso di prendersi pure mezza giornata libera!
Giovedì sera le ho spedito a casa un bel quantitativo di zucchine da grigliare, mentre io, nella mia cucina, mi occupavo dell'insalata di pollo (meglio se fatta il giorno prima) e dei pomodorini gratinati.
Zucchine in tutte le salse…grigliate, grattugiate e unite alla menta, frullate e unite al basilico, grattugiate crude e trasformate in muffin!
Devo proprio ammettere che la zucchina è una verdura molto molto versatile e l'accostamento con la menta fresca e il basilico è sublime!
La casa si è riempita di freschi profumi primaverili…
Venerdì la Fede arriva da me alle 15: la metto subito ad arrotolare le zucchine grigliate con la crema di ricotta tonnata e i pomodorini.
Io nel mentre mi occupo della cosa più rognosa del menù: il dolce (sapete che la mia passione per cucinare i dolci è pari a zero…).
Farina, zucchero, uova, fruste…combino un mezzo disastro in cucina, ma alla fine il risultato non è niente male…
Alle 18 tutto è pronto…sistemiamo i vassoi nelle nostre cassettine porta vivande, ci agghindiamo ben bene (per l'evento ho deciso di indossare il mio tubino rosso in onore del nostro peperoncino) e ci dirigiamo un po' di corsa verso la Kalù.
Là troviamo la terza Forchetta indaffarata nella sistemazione della location…ovviamente, come sempre, ogni 5 minuti trovava qualcosa di cui lamentarsi…poi, per fortuna, è riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente e la serata le è cambiata :-)
Dopo poco arriva anche Oscar che ci fa subito indossare tre dei suoi fantastici cappelli.
Tutto è pronto; alle 19.30 cominciano ad arrivare i primi avventori e, nel giro di pochi minuti, il negozio si riempie di gente…
I cappelli di Oscar stregano numerose ragazze, la modella in vetrina incuriosisce numerose persone e il nostro buffet viene preso d'assalto!
Nel mentre fiumi di prosecco tengono compagnia agli ospiti.
L'insalata di pollo con le zucchine alla menta ha stuzzicato particolarmente i palati delle persone e anche i muffin dolci alle zucchine hanno avuto grande successo.
E noi Forchette siamo riuscite a destreggiarci alla grande fra buffet, amici, parenti e nuovi conoscenti.
Abbiamo conosciuto con gioia Enrico Bisetto e Damiano Bordignon, i creatori di Sestyle, un bellissimo blog-progetto dedicato a personal branding, lifestyle, social media, identità, stile e creatività…insomma, andate a visitare il loro sito, ve lo consiglio! www.sestyle.it
E guardate cosa hanno scritto su di noi:
http://www.sestyle.it/2011/il-segreto-fare-le-cose-con-passione/#more-373
Per concludere posso solo dire che la serata è stata un successone da tutti i punti di vista e la collaborazione con Luca, Oscar e le creazioni di Emami è stata perfetta!
Anzi…un ringraziamento particolare va proprio a Luca della Kalù Boutique, l'organizzatore di questo fantastico Aperitivo Artistico 5.0 nonché l'anima di Via Sant'Agostino e promotore della rinascita del centro storico di Treviso.