{idkey=240b0[url=https%3A%2F%2Fwww.forchettepiccanti.com%2Fcene%2Fcene-2011%2F29-settembre-2011-happy-birthday-gabri][title=29+SETTEMBRE+2011%3A+HAPPY+BIRTHDAY+GABRI][desc=]}{cmp_start idkey=2301[url=https%3A%2F%2Fwww.forchettepiccanti.com%2Fcene%2Fcene-2011%2F29-settembre-2011-happy-birthday-gabri][title=29+SETTEMBRE+2011%3A+HAPPY+BIRTHDAY+GABRI][desc=]}

A CASA DI:
Giulia

CON:
La sottoscritta, Federica, ovviamente Giulia e tutta la sua famiglia (mamma Gabriella, papà Bruno e la sorella Michela)
30 invitati

ANTIPASTI:
Sgonfiotti con crema di feta greca e pomodorini
Bicchierini con crema di ceci, stracchino, rucola e speck
Crostini con caprino e fichi alla glassa di aceto balsamico

PRIMO:
Crema di zucca e porcini con ricotta semiaffumicata

SECONDO:
Alzavole al forno con polenta

DOLCI:
Tiramisù
Tartufi mignon al cioccolato
Frutta fresca

VINI BONOTTO DELLE TEZZE:
- Prosecco frizzante: ideale per il brindisi iniziale È un vino moderno, brioso, spensierato, ideale compagno di mille occasioni e perfetto per l'aperitivo proposto in abbinamento ai nostri antipasti.

- Merlot Spezza: complesso ed elegante, per gli appassionati ricordiamo con orgoglio che lo spezza 2009 è il miglior rosso trevigiano per la guida de L’Espresso “I vini d’Italia 2012”, assolutamente da provare!

- Prosecco Col Real: prosecco spumante extra-dry piacevole per la sua leggerezza e vivacità (proprio come noi). I delicati profumi fruttati e i lampi delle bollicine si esprimono qui al meglio. Ottimo per il nostro brindisi di auguri!

E anche la nostra Gabri è arrivata ai mitici 60…
60 anni per lei portati alla grande e 3 anni di vita in meno per le Forchette!!

Nell’organizzazione di questo fatidico evento pensavo di perdere Giulia per strada…però devo dire che questa volta è stata proprio brava!

E’ riuscita a far contenta sua madre e, nel contempo, ad evitare l’infarto ;-)
Mentre la Signora Gabriella era a zonzo per qualche giorno di vacanza, la figlioletta infatti progettava l’allestimento della casa , contattava il noleggio, decideva autonomamente il menù tra le mie varie proposte, mandava gli inviti e cercava di “organizzare” la “disorganizzazione” di sua mamma…il giorno e la notte che si scontrano, esilarante!!
Sarà anche fissata su tonalità, abbinamenti, materiali.. ma a voi il giudizio sull’opera da lei studiata e realizzata apposta per questo evento (very good):

Nel mentre io pensavo al mio menù (in base agli ordini ricevuti dalla festeggiata ovviamente): 3 colorati aperitivi di stagione e un primo:- crostini con caprino, fichi e glassa di aceto balsamico…contrasto dolce/salato molto chic e colore del piatto perfetto;
- sgonfiotti con crema di feta greca, rucola e pomodorini…
questa volta in versione mignon da degustare in piedi;
- bicchierini con crema di ceci, stracchino, rucola e speck…che con successo ha vinto il premio degli aperitivi!
Molto appetitoso, ha conquistato tutti i nostri commensali;
- crema di zucca e patate con porcini e ricotta affumicata…
un grande classico della stagione e ottimo primo piatto leggero, ma gustoso.

Per il secondo abbiamo deciso di omaggiare le fatiche del Signor Bruno e quindi far cucinare da un’amica, esperta in pennuti,
le 40 “anarette” (alzavole, per la precisione) bottino di una delle sue uscite a caccia…
poverine mi vien da dire, ma davvero prede prelibate per gli amanti del genere.

La serata è stata a dir poco divertente.
Durante la preparazione dei piatti pre-cena la cucina sembrava una gabbia di matti!!
Pentole ovunque, Gabri che girava a “disturbare” il lavoro di chiunque, Giulia in trance (era persino verde in viso dalla stanchezza), la polenta che continuava a bollire sui fornelli e Federica che, con i suoi tacchetti, correva su e giù pronta come sempre ad eseguire ogni ordine impartito.
Ma...a proposito di ordini…i miei sono niente in confronto a quelli provenienti dal Generale dei Generali: Michela, sorella di Giulia.
Ha messo a tacere tutte, persino la sottoscritta!! Paura…

La cena è andata benissimo, tutti impazziti per le Forchette Piccanti e per le ottime alzavole servite a tavola dalla Fede che, nell’euforia generale, ha cominciato a girare per la stanza imitando i pennuti in volo…avevamo le lacrime!


Il tutto nel mezzo di canti generali, litri di vino serviti dal Signor Bruno (sempre pronto nel suo ruolo di cantiniere) e festeggiamenti vari per la nostra Gabriella che non faceva altro che urlare a destra e a manca: “Viva le Forchette Piccanti, brave ma anche belle!!” (mostrando contestualmente a tutti quanti la nostra foto a mo’ di santino).

Con i dolci e il brindisi finale di auguri è scattato anche il momento “dance”…
proprio una bella combriccola!
Tanti auguri Gabriella!!!

{cmp_end}{idkey=240b1[url=https%3A%2F%2Fwww.forchettepiccanti.com%2Fcene%2Fcene-2011%2F29-settembre-2011-happy-birthday-gabri][title=29+SETTEMBRE+2011%3A+HAPPY+BIRTHDAY+GABRI][desc=]}

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle