Ingredienti:
Per 4 persone: 1 kg. di vongole, 400 gr. di calamari, 350 gr. di code di gambero, 300 gr. di riso, 1 bicchiere di vino bianco, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipollotto, 1 lt. di brodo vegetale, prezzemolo, timo, aglio, sale, pepe e olio.
Preparazione:
Mettete le vongole in ammollo in acqua fredda per una notte intera.
Curate i calamari, lavateli e tagliateli ad anelli. Private della corazza le code di gambero (e mettete le corazze dentro il brodo vegetale) e togliete ad ognuno l'intestino.
Cucinate le vongole in una padella con un filo d'olio, a fuoco vivo e con un coperchio finchè non si aprono bene, dopodichè filtrate l'acqua con un colino e mettetela da parte.
Togliete le vongole dalle conchiglie e mettetele in una terrina.
Preparate un battuto con il sedano e la carota e fatelo soffriggere in un filo d'olio con uno spicchio di aglio, aggiungete poi i calamari, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere finchè non saranno diventati teneri.
Iniziate a preparare il riso: in una casseruola fate appassire la cipolla a fuoco molto basso e, quando sarà diventata trasparente, aggiungete il riso, fatelo tostare bene e versatevi metà bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare e continuate la cottura del riso mescolando e aggiungedo il brodo vegetale e il liquido di cottura filtrato delle vongole.
Aggiungete i gamberi ai calamari e fate cuocere il tutto per 5 minuti, dopodichè versate tutto il pesce nel riso (comprese le vongole) e terminate la cottura.
Regolate di sale e di pepe, aggiungete un po' di prezzemolo tritato, del timo e servite.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Max e Valeria...Il pranzo delle meraviglie