A CASA DI:
Silvia

CON:
Forchette Piccanti & Winehouse

ANTIPASTI:
Salame rovigoto con polentina calda (Rovigo)

Frittatine con sciopeti e rosoline (Treviso)

Insalatina di sfilacci di cavallo e fagioli di Lamon (Padova e Belluno)

Moscardini con sedano e castraure (Venezia)

SECONDO:
Baccalà alla vicentina (Vicenza)

DOLCE:
Rufioi
 (Verona)

VINI:
- VE) Spriz: prosecco con acqua, goccio di"aperol",una scorzetta di limone ed è subito festa.
- TV) Prosecco Valdobbiad.Super.Docg Brut 2012 "Brunei" di La Tordera Profumo con brio.
- PD) Friularo Bagnoli Doc Brut 2006 di il Dominio di Bagnoli Una grintosa sorpresa.Wow!
- RO) Turchetta 2008 di La Mainarda.Vino allegro, una nuova scoperta del comune di Adria.
- BL) Cabernet Franc Lison Pramaggiore Doc 2010 di De Lorenzi Intenso, una garanzia.
- VR) Amarone della Valpolicella Doc 2009 di "Ambrosan" di Nicolis Avvolgente, non tradisce.
- VI) Vespaiola Breganze Doc Torcolato 2007 di Gastaldia Più che sublime, meditativo.

Una cena da Adrià...da Ferran? No, dai nostri amici di Winehouse ad Adria (RO)!!
Gemellaggio perfetto: alta cucina e bevuta di livello per una serata dai sapori tutti veneti.
E per non fare torto a nessuno, un piatto e un vino per ogni provincia...dunque per questa sera bandita la dieta e bandita la leggerezza, pronti via per il tour del Veneto!!
L’accoglienza è stata TOPPP, come direbbe il nostro caro amico Pier, che ha fatto da trait d’union tra le care Forchette e i simpaticissimi Winehouse, simpatica combricola di Winelovers!
Silvia, la padrona di casa, ci ha lasciato campo libero nella sua splendida e nuovissima cucina bianca...peccato che sia rimasta immacolata per poco, nel giro di 5 minuti si è traformata in un vero campo di battaglia.
Moscardini che bollivano, frittatine in forno che montavano, baccalà che attendeva il suo turno di cottura, erbette di stagione in ogni dove e l’immancabile nonna papera che stendeva la pasta per i biscotti. Un vero tsunami di ingredienti e arnesi da cucina.


Per fortuna che Alessandro, sommelier della serata in competizione con Giulia, ci ha tenuto compagnia con del buon prosecco fresco e con un ottimo spriz veneziano che ha aperto le danze.

Un’ansia da prestazione incredibile davanti a questo gruppo di mangiatori e bevitori esperti...c’era pure il famoso Alessandro Tinello della Macelleria Tinello, pronto a giudicare ogni singolo ingrediente.
Il banchetto nuziale, si sono celebrate infatti le nozze tra le Forchette Piccanti e i Winehouse, si è aperto con il compianto Osvaldo III, che si è reincarnato nei nostri piatti con le sembianze di un ottimo salame!
Ogni anno, infatti, Pier alleva un piccolo maiale innocente per poi trasformarlo in squisiti prodotti da tavola, e Osvaldo III° è stato proprio il suo ultimo amico sacrificato per la gioia dei palati di tutti gli amici.

Con tutta una serie di antipasti abbiamo cercato, poi, di omaggiare ogni provincia veneta con i suoi prodotti migliori e rigorosamente di stagione.
Il pluritutelato fagiolo di Lamon per il bellunese, lo sfilaccio di cavallo per il padovano, amante da sempre della carne equina in tutte le sue fattezze, le primaverili erbette di campo per noi trevigiane ed un frescho e classico moscardino per il veneziano doc, amante dei bacari e dei tipici cicchetti!
Il piatto forte della serata l’abbiamo dedicato al vicentino ed al suo famosissimo baccalà!
E man mano che si avvicinava il momento d'assaggio di questa pietanza solo all’apparenza facile da preparare, ma in realtà difficilissima da dosare al meglio, l’ansia saliva...ma il buon Tinello ha fatto pure il bis, dunque esame superato!!!

Il banchetto pantagruelico si è chiuso con un dessert di provenienza veronese:
i rufioi, preparati ovviamente da Giulia e Federica. Cotti in forno e non fritti!
I ragazzi di Winehouse e tutte le ragazze della compagnia sono stati a dir poco di-vini :-)!

Ci hanno accolte in una cucina splendida, sono riusciti ad abbinare ad ogni piatto il giusto vino (ovviamente anche loro in tema Veneto), ci hanno fatto trascorrere una serata davvero divertente e, dulcis in fundo, ci hanno regalato un cadeaux personalizzato!!!

Cosa chiedere di meglio???
Una cena in compagnia di persone stupende..dunque da ripetere, a prestissimo!!!

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle