Ingredienti:
per 10 persone: 1 kg. di baccalà ragno secco, 3-4 cipolle, 1 lt. di latte intero, una decina di acciughe sotto sale, farina, prezzemolo, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Preparazione:
Mettete in ammollo il baccalà per 3 giorni cambiando l’acqua 5-6 volte al giorno.
Quando sarà ben ammollato, curatelo togliendo la pelle e tutte le spine (volendo potete già acquistarlo ammollato, però state attenti al peso perché è diverso).
Tagliate il baccalà a filetti molto piccoli e più o meno di uguali dimensioni; infarinateli, salateli e passateli in una padella antiaderente per 10 minuti
Stendete tutti i filetti sopra della carta assorbente in modo che si asciughino bene.
Lavate bene le acciughe sotto acqua corrente e togliete lisca, testa e coda.
Tritate finemente la cipolla e stufatela in padella con abbondante olio e con le acciughe sminuzzate.
Verso fine cottura aggiungete il prezzemolo e mezzo litro di latte.
Coprite il fondo di una pirofila con il sughetto di latte e cipolla, stendetevi sopra i filetti di baccalà, coprite i filetti con altro sugo di latte e cipolla e con un po’ di parmigiano grattugiato, aggiungete un altro strato di filetti di baccalà ed ultimate con il sughetto di cipolla e con del parmigiano grattugiato.
Coprite la pirofila con dell’alluminio e bucherellatelo.
Cucinate il baccalà a fuoco lento per 2 ore, poi passatelo in forno a 150° per altre 2 ore (sempre coperto con l’alluminio bucherellato).
Servitelo ben caldo.
Noi questa volta l’abbiamo abbinato ad un’insalatina di asparagi verdi e bianchi, ma potete accompagnarlo con una classica polentina calda.

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Veneto a tavola con Winehouse32

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle