A CASA DI:
Federica

CON:
Noi forchette, Claudia e Michele, beato tra le donne

ANTIPASTO:
Flan al radicchio su crema di Blu61

PRIMO:
Crema di cime di rapa

SECONDO:
Uova alla Benedict con salsa olandese

DOLCE:
Panna cotta alla liquirizia, con mousse di cioccolato e gelèe al limone
Tortini al cioccolato dal cuore morbido

VINI:
- Prosecco Superiore Docg “Col Real” Extra dry 2012 di Bonotto delle Tezze 11 %vol. Profumi, effervescenza…ottimi per il consueto brindisi di benvenuto. #Maisenzaprosecco!
- Prié Blanc Blanc de Morgez et de la Salle di Cave du vin blanc 2012 11% vol. Vino estremo della Valle d’Aosta: colore vivace, grande freschezza e mineralità. Bene l’abbinamento con le cime di rapa.
- Pinot nero “Sanct Valentin”2010 di St.Michael Eppan 14,5% vol Profumi di frutta. Intenso, avvolgente sia nel colore che nel sapore. Possente, forse troppo per bacon&eggs, sublime da solo.

Ecco a voi la cena dei fantasmi...
la cena organizzata in onore dell’amica e blogger Elisa Guida, ma chi l’ha vista?
E soprattutto, chi ha visto il tartufo che doveva condire le nostre portate principali?
Non ci crederete, ma é andata proprio così...e cosa succede quindi se l'ospite e il promesso ingrediente tirano pacco all'ultimo minuto?
Semplice, si corregge la ricetta della serata rimescolando gli ingredienti a disposizione!
A partire da un sorriso o da una faccia d'uovo in tema con la serata alla Benedict!

Ma non tutto fila sempre liscio come l'olio rigorosamente extravergine d'oliva...E' infatti un giovedì sera dopo il lavoro, siamo stanche e il rischio di combinare malanni è sempre altissimo!
Ma noi non demordiamo e, con la speranza di garantirvi come sempre tante nuove ricette da provare,
continuiamo le nostre manovre in cucina, ma ecco che nel momento di massima convinzione ci accorgiamo che Stefania si è dimenticata gli spinacini freschi a casa!
Corri a casa FORRESte, corri!
E vogliamo parlare della salsa olandese? Impazzita pure quella, tanto quanto noi.
Che disastro...pare proprio la cena sbagliata!

La luna nera continua a colpire: l’ascensore rotto (tre piani di scale con spesa al seguito), il forno che non arriva ai 180° e non fa gonfiare il dolce e, per poco, il sale nel caffè!!
Il povero Michele è sopravvissuto a ben 4 donne sull'orlo di una crisi di nervi. Ma, alla fine, ci siamo divertiti tantissimo!
Di fronte ad ogni errore od imprevisto, abbiamo riso come matti!!
Anche perché con Claudia a tavola non può essere diversamente.
Claudia è una vera forza della natura: con il suo sorriso contagioso e la sua parlantina ha spazzato via ogni imbarazzo.

La cena è stata comunque un successo: dal flan di spinaci, alla crema di cime di rapa, per poi giungere all'uovo in camicia, che si rivela essere sempre un giochino divertente! Far immergere l'uovo nel vortice d'acqua bollente e vedere come passa dallo stato liquido allo stato solido tra gli affascinanti baffi bianchi è sempre uno spasso! (si, ci divertiamo con poco noi!)

E il dolce?
Ben due dessert per l'occasione: un godurioso tortino al cioccolato dal cuore liquidoso preparato da Claudia e un dolce al cucchiaio a base di liquirizia preparato da Giulia con l'aiuto di Esther,
grande amica e mastra pasticciera che ci ha aiutate a realizzare questa esplosione di gusti in onore dell'azienda L’ombra di Venezia

Grazie dunque agli amici di L'Ombra che ci hanno donato il loro oro nero: uno strepitoso liquore di liquirizia purissima.
Un prodotto veramente eccezionale, da consigliare per chiudere in bellezza ogni cena. Un bicchierino di questo vi scalda il cuoricino. Garantito.
Ciao, alla prossima!

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle