A CASA DI:
Hansel e Gretel, sul Montello
CON:
Carlo&Mariella novelli sposi, Pierfrancesco, Rita, Davide1 e Davide2, Claris, Federico, Arrigo e noi 3
ANTIPASTI:
Mini sandwich ai frutti della mostarda
Farinata con carciofi
PRIMO:
Vellutata di carciofi con quenelle di stracchino
SECONDI:
Tonno di gallina
Insalata di manzo bollito con cipolle caramellate e salsa verde
DOLCE:
Crostatine ripiene
DIGESTIVO:
Ananas al pepe e anice stellato
VINI:
- Beaujolais Nuveau '13 di Gorge Duboeuf. Bei riflessi violacei per questo novello "floreale", ottimo per la castagnata anche il - "Brachetto Fosso della Rosa", 10% '12 di Giovanni Al Mondo
- Pinot Grigio Doc Friuli Isonzo 2012, Cantina Produttori di Cormons, giallo dorato, dal corpo vellutato, profumi piacevolissimi. Bene l’abbinamento con sandwich e farinata al carciofo.
- Dolcetto d’Alba Doc 2012 di Prunotto. 12,5 % vol. Rubino vivace, leggeri sentori vinosi di buon corpo e profumi di frutta. Ottimo l’accostamento con la ricca zuppa di carciofi e stracchino.
- Negroamaro "Otre meat" 2011, Teanum, 13%vo e il - "Mjere Salento Rosso" 2011,di Michele Calò 13% vol.Classici, tradizionalmente pungenti ed intensi, un filino troppo per il tonno di gallina.
- Merlot Doc Collio 2010 "Russiz Superiore" 2010 di Marco Felluga 14,5 % . Un lungo affinamento in legno per questo merlot di gran corpo e struttura. Morbido, avvolgente, superlativo con i lessi.
Con sta piova e con sto vento, chi è che bussa a sto convento?
Facile...sono le Forchettine Piccanti!!
Due fornelli, un caminetto, una bella tavolata, ma soprattutto una calda e succulenta cena per donare a tutti l’allegria!
La casetta sul Montello ha riaperto i battenti per ospitare un gruppo veramente agguerrito ed eterogeneo:
Nord contro Sud per questa occasione (più Cavarzere, solo contro tutti).
Tutti sono accorsi da ogni dove per farsi riempire le pance.
E’ stata una continua e dura battaglia: Mariella e Claris per il Sud contro il resto della tavolata per il Nord (Pierfrancesco ha rappresentato da solo la contea di Cavarzere)
Il signor carciofo pugliese, in versione farinata e vellutata, contro mister bollito travestito da “tonno” e camuffato in “insalata" (per modo di dire)
e la mostarda presentata all’interno di un mini sandwich!
Il tanto amato Negramaro pugliese, in ben due versioni, contro un inusuale Dolcetto d’Alba ed un grande evergreen sempre ottimo: il Merlot Russiz Superiore del Collio
La serata è iniziata subito con grinta; caldarroste cucinate in un focoso caminetto accompagnate da una buona bottiglia di Beaujolais hanno aperto le danze e soprattutto i brindisi: evviva i novelli sposi Carlo e Mariella giunti da Milano solo per noi Forchette!!
E, proprio in onore di Mariella, pugliese doc, e della parte meridionale del sangue di Claris, è scattata la colonna sonora della serata: un bel “Ti amo terrone” degli Skiantos non ce l’ha tolto proprio nessuno.
Cui ovviamente ha fatto da contraltare, per sostenere la parte Nord del banchetto, la venetissima “Porsea” di Lucio Bisutto.
E qua i veneziani si sono scatenati (Cavarzere compreso)...
Anche ai fornelli c’è stata una commistione di origini: abbiamo rapito Mariella, per sua fortuna, e l’abbiamo messa al lavoro nei panni della quarta Forchetta. Devo dire che il nuovo “abito” le stava proprio bene!
A ritmo di musica e di bottiglie piano piano abbiamo fatto fuori tutta la cena.
E, dulcis in fundo, è arrivato ovviamente il dulcis!! Dulcis slurpis!!
Veramente buono...A seguire un originale ananas digestivo. Ci voleva proprio!
Ma secondo voi, alla fine, chi ha vinto l’estenuante battaglia?
Beh, facile...sempre lui! L’invincibile, l’instancabile, il mitico, ma soprattutto eterno, kiwi!!!
Quello ci seppellirà tutti...
Buona digestione e alla prossima!!