A CASA DI:
Giulia, al mare

CON:
17 buongustai…
- per la parte trevigiana (destra Piave): la sottoscritta, l’altra Forchetta Federica, il nostro web designer Federico, Fabio e il suo piede ingessato, Rita la delicata (per lei sempre menù kinder a parte);
- per la parte coneglianese (sinistra Piave): la terza Forchetta Giulia, Riccardo per gli amici Ricky, Miro e tutta la Happy Company al completo: PG che sta per Piergregorio, Stefania, Matteo, Erika, Carletto ICharlie, Giulia, Paolo, Pizza detto Enrico;
- esponente milanese: Davide o, per chi preferisce, Dede

ANTIPASTI:
Focaccine agli asparagi verdi
Rotolini di alici e pistacchi con insalatina di asparagi verdi e bianchi
Crema di ricotta ai due pomodori con crostini

PRIMO:
Trofie al pesto di basilico e limone

SECONDO:
Insalata di tonno fresco arance e finocchi
Filetto alle ciliegie

DOLCE:
Muffin di mele e lamponi alla crema

VINI BONOTTO DELLE TEZZE:
- Prosecco Col Real: prosecco spumante extra-dry a denominazione di origine controllata di Conegliano e Valdobbiadene. È un vino che suscita subito simpatia per la sua leggerezza e vivacità. I delicati profumi fruttati e i lampi delle bollicine si esprimono qui al meglio. Vino giovane, allegro. Ottimo per il nostro aperitivo vista mare.
- Raboso rosato frizzante: vino ribelle per l'essenza stessa del suo carattere, così poco conforme ai canoni eleganti dell'attuale moda del vino, per la sua seducente aggressività, per la sua esuberante vitalità. È un vino schietto e sincero, che merita di esserec onosciuto ed amato. Fra i miei preferiti delle Cantine Bonotto.
- Pinot grigio: vino armonico, di buon corpo, ma non eccessivo, dal gusto avvolgente, di buona beva e dal finale asciutto. Si abbina bene ai piatti di pesce.

Mare profumo di mare…con l’amore io voglio giocare…è colpa del mare del cielo e del mare…
Poteva mancare un pranzo Forchette Piccanti a base di pesce e vista mare??
Certo che no…e casa di Giulia ben si presta all’evento!!
Casetta lungomare, spiaggetta privata e ampio soggiorno vista Adriatico…fantastico!
L’invito questa volta è mirato: abbiamo deciso di riunire in un unico appetitoso pranzo tutti coloro che ci hanno aiutato ad organizzare la grigliata di Pasquetta, giorno dedicato alla messa in onda di questo sito!

Tutti i ragazzi elencati sopra (soprattutto gli esponenti della sinistra Piave), infatti, si sono dati un bel da fare per aiutarci a gestire 100 persone mangianti in casa…dunque un pranzetto vista mare con un bel pescetto da gustare se lo meritano proprio!

E poi è sempre un piacere avere la Happy Company a tavola; dà grosse soddisfazioni viste le buone forchette…
Scelta del menù very difficult: devo cibare 17 persone e la cucina al mare è un po’ spartana…forno a gas poco funzionante, fornelli piccoli e solito menù kinder per la Rita che non mangia pesce…fufff…
Dunque, sul pesce non c’è dubbio e, vista la stagione, cerco di inserire anche un po’ di asparagi, prima che ci abbandonino definitivamente, e qualche profumatissima erba aromatica che fa tanto primavera.

Risultato:
- qualche focaccina con gli asparagi verdi da accompagnare alle prime bottiglie di prosecco fuori in terrazza, giusto per fare un po’ di fondo
- delle fresche alici all’arancia che voglio sperimentare da una vita…piatto veloce, originale e adatto ad un grosso numero di persone visto che si possono tranquillamente preparare in anticipo (la ricetta l’ho trovata in un bellissimo libro del Gambero Rosso ricco di idee simpatiche e facili)

- un’appetitosa crema di ricotta con crostini per la Rita che non mangia né pesce né asparagi
- delle trofie fresche: ed ecco qua il pesto aromatico! Non il solito pesto alla genovese, ma un misto di erbe aromatiche (timo, basilico, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina, aneto) con qualche scorzetta di limone…buonissimo e adattissimo all’occasione!
- insalata di tonno con arance e finocchi: un’insalata di pesce fredda è l’unica cosa fattibile per 17 persone (tenendo presente la cucina disponibile)…niente male! Il finocchio non è proprio di stagione, però ben si presta allo scopo

- filetto alla senape e ciliegie per la nostra amica Rita (come piatto kinder non le va per niente male!): poiché ho delle bellissime ciliegie in frigo colte direttamente dal mio albero in campagna, ho deciso di sperimentare questa bellissima ricetta…e ve la consiglio proprio: molto originale, stuzzicante e velocissima da fare!
- per concludere dei muffin con mele e lamponi accompagnati da una classica crema (che non farò di certo io vista la mia scarsa abilità in materia…).

Venerdì inizia il tour de force: spesa in pescheria alle ore 8 (visto che alle 8.40 devo essere in studio, sigh sigh) e spesa generale in pausa pranzo…sempre tutto di corsa, che disdetta!
Nel pomeriggio, che ho libero, inizio a pulire le alici, a preparare il ripieno all’arancia e pistacchi, a cucinare i muffin ai lamponi e a pulire e cucinare gli asparagi.
La sera, ovviamente, non mi faccio mancare l’aperitivo del venerdì (mica posso passare la mia serata in cucina!) e, maledetta me, finisco per tornare a casa alle 23…bella mossa Ste, a cucinare fino alle 2.30!!

Sabato mattina partenza per il mare ore 9…che sono diventate ore 9.40 grazie a Fabio “gamba di legno” che mi ha fatto attendere sotto casa per più di mezz’ora!!
Mentre corro verso la spiaggia la Giulia mi telefona per descrivermi in diretta la sua colazione vista mare…grrrrrr…sono già esaurita!!!
L’odore di salsedine, però, mi da subito serenità e casa di Giulia è veramente accogliente e rilassante…finire di preparare il pranzo là è veramente fantastico, tutta la stanchezza vola via in un secondo!
Per evitare il calo di zuccheri io e l’altra Forchetta ci beviamo un fresco Gingerino…un Gingerino e non la solita birretta fresca…siamo proprio alla frutta (forse non era neanche da scrivere)!
La Rita non ci pensa un secondo e si stende diretta sul suo asciugamanino in spiaggia: dice che è ospite e che, dunque, non deve lavorare…
Gamba di legno si sistema col suo gesso e la Gazzetta in mano in terrazza (come i veci) e Dede gli fa da spalla con quintali di riviste di gossip (non ci pensa nemmeno a chiedermi se mi serve una mano…forse a Pasquetta l’ho spaventato chiedendogli di lavare 2 cassette di lattuga e 2 di melanzane).

Abbandonate da sole in cucina, io e Giulia alla fine ce la spassiamo…la ragazza è un po’ distratta e lenta e non esegue alla perfezione gli ordini del generale (la sottoscritta), ma è tanto tanto simpatica.
Comunque no panic…finalmente, con un po’ di ritardo e gran calma, arriva anche la terza Forchetta, quella che in genere non fiata quando le dico di lavare, tagliare, sminuzzare, fare…in genere, ma non oggi…oggi tutti mi mandano a quel paese…forse che sono un po’ nervosa e agitata??

Non c’è più religione…lo chef sbeffeggiato e non considerato…malissimo!!
La Giulia ci mette una vita per tagliarmi 4 pomodori e 2 cipollotti (ma non importa), la Fede mi manda a quel paese quando le dico di arrotolare le alici con il loro ripieno (ma non importa), Fabio si intromette solo per dirmi che ho cucinato troppo il tonno fresco e che lui lo preferisce più crudo (ma non importa), Dede ride ogni volta che do un ordine a qualcuno e mi dà della pazza (ma non importa)…alla fine fra una risata e l’altra riusciamo a preparare tutto!
E, devo dire, in mezzo a tutta questa confusione e senza bilancia per le dosi, la Fede riesce a cucinare una crema pasticcera veramente veramente squisita…un drago!
Al momento della preparazione della tavola la Rita si degna di staccarsi dalla sabbia e chiede: ragazze, forse vi serve una mano???
No no…
(FOTO: rita)
Come sempre, la Giulia non ci tradisce e prepara una tavola veramente da mare profumo di mare…tutto bianco e blu…bello, bello, bello!
Persino le lanterne ha messo in tavola (ovviamente bianche e blu anche loro)…stupendo!
Tavola da sogno, profumino di pesce dalla cucina, mare davanti, sole splendente, profumo di salsedine, arietta…cosa si può desiderare di meglio?

Alle 12.30 arriva anche Miro con la musica…tutto perfetto.
Alle 13 arriva la Happy Company; ovviamente unico soggetto mancante è Pizza…e si aprono le scommesse sulle ore di ritardo che avrà! Per me prima delle 15 non lo vediamo…e, infatti, così è (con rischio di arrabbiatura pesante della padrona di casa).
Come aperitivo in terrazza sorseggiamo dell’ottimo Prosecco Bonotto, con le focaccine agli asparagi come accompagnamento (buone, ma vi consiglio di cucinarle poco prima di servirle così rimangono più morbide…io le ho dovute preparare la sera prima causa forno poco funzionante al mare).
Bello l’aperitivo vista mare con il sole…

Dopo qualche bottiglia, dopo il bagno in mare di Pg, dopo numerose ciaccole e dopo l’arrivo di Ricky (ma non di Pizza ovviamente), ci sediamo a tavola e, con un bel brindisi diamo inizio al pranzo!

Antipasti piaciuti!! Fiuuuu…
Le alici all’arancia e pistacchi sono una delizia e perfettamente adatte al clima estivo, l’insalatina di asparagi al limone ci sta perché rinfresca e la crema di ricotta ai due pomodori fa strage di cuori…è veramente appetitosa! Dunque ne rubiamo un bel po’ alla Rita, visto che era stata destinata al menù kinder…

La Giulia intanto comincia ad agitarsi seriamente perché Pizza ancora non si vede ed inizia a minacciarlo per telefono…noi in realtà siamo abituati al suo ritardo astronomico, dunque non ci accorgiamo neanche della sua mancanza
Nella pausa dopo l’antipasto butto la pasta fresca in pentola e mi do da fare a preparare il primo piatto…trofie al pesto di erbe aromatiche miste e limone con pomodorini e olive taggiasche.
Buonissime!!!
Non credevo…sono piaciute veramente veramente tantissimo! Il limone dà un tocco amarognolo che sta molto bene e il pomodorino fresco ribilancia i gusti dando un po’ di dolcezza al piatto, good.
Ed ecco che alla fine delle trofie arriva finalmente anche il ritardatario (e dire ritardatario è un complimento, sono le tre!!!)…per lui tutto freddo…

Pausetta in terrazza e poi si passa al secondo…insalata di tonno…forse ho esagerato con i cipollotti perché in casa, al passaggio dei piatti, quasi lacrimano gli occhi!
Comunque buona anche questa…fresca e leggera.
E per fortuna che qualcuno si degna ancora di aiutarmi!! Carletto non mi tradisce mai…altro che quelle altre due scansafatiche!

Fra una chiacchiera ed un’altra sono giunte le 16.30…mi obbligano a servire il dolce (io avrei fatto volentieri a meno perché, come dire, non è venuto proprio buono…per fortuna che c’è l’ottima crema della Fede a nascondere un po’ il gusto dei miei muffin) e poi, finalmente, con la pancia piena, ci riversiamo tutti nella spiaggetta privata della Giulia…
Qualcuno si addormenta sul divano, qualcun altro inizia a giocare a bocce (come i veri giovani), poi c’è chi si dà alle foto e chi si stende a prendere un po’ di sole…

Io sono distrutta, fra cibo, vino e sonno arretrato non riesco a reggermi in piedi!
Dunque mi rilasso davanti ad un buon caffè…

Bellissima giornata…le Forchette con il loro generale vi ringraziano e vi danno appuntamento alla prossima puntata!

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle