Ingredienti:
Per 8 persone: 175 gr. di burro ammorbidito, 115 gr. di zucchero a velo, 250 gr. di cioccolato fondente sciolto, 200 gr. di granella di mandorle, 4 uova medio grandi e del cioccolato bianco sciolto per la decorazione.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° e rivestite la base di una tortiera a cerniera da 21 cm di diametro.
In una terrina versate 115 gr di burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungete due terzi di cioccolato fondente, la granella di mandorle e i tuorli. Amalgamate bene.
In una ciotola asciutta e pulita montate a neve gli albumi, uniteli al composto di cioccolato e versate il tutto nella teglia. Levigate la superficie e mettete in forno per 50-55 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino.Sfornate e lasciate raffreddare in forno per 5 minuti e sformate su una gratella, rimuovete la carta da forno e lasciate raffreddare completamente.
In un pentolino versate il burro rimasto e il resto del cioccolate fondente sciolto. Fate sciogliere a fuoco lento continuando a mescolare.
Versate il composto sulla torta fino a ricoprire i lati. Lasciate riposare un paio d'ore.
Riempite una tasca da pasticcere con il cioccolato bianco fuso e fate un doppio bordo di guarnizione oppure se preferite utilizzate formine di cioccolato già pronte che potete acquistare nei migliori negozi di cucina.
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: La luna del lunedì!