A CASA DI:
Stefania, in campagna
CON:
Federica, Giulia e la sottoscritta, le quali hanno deciso di invitare:
- Eliana, l'argentina…cuoca per un giorno e star della giornata, Mario, Davide, Silvia, Fabio, Marzia, Miro, Paolo (la nostra coperta di Lino) e Federico, as usual…
ANTIPASTI:
Picada de quesos y fiambres (tagliere di salami e formaggi)
Empanadas saltenas (empanadas di carne)
Empanadas de humita (empanadas di mais)
SECONDO:
Asado de Tira: ojo de bife, colita de cuadril, chorizos
Salsas: chimichurri e criolla
CONTORNO:
Ensalada de cebollas, tomate y lechuga (insalata di cipolla, pomodoro e lattuga)
Ensalada de papas y huevos (insalata di patate e uova)
Zucchine alla griglia
DOLCE:
Biscochuelo de dulce de leche con crema chantilly y duraznos
Ananas
DIGESTIVO:
Matesito
Evento straordinario per le forchettine piccanti (e sempre più piccanti direi)…ASADO ARGENTINO in una location degna della miglior "quinta": casa mia (anzi, pardon, casa dei miei) sui colli.
Ovviamente special guest star: Eliana, la nostra argentina doc e la nostra cuoca per il grande giorno.
Sì perché la sottoscritta per questa volta abbandona i fornelli e li cede volentieri all'asadora migliore del triveneto.
E così, da "cuoca" del gruppo mi trasformo in una vera e propria "sguattera"…sgrunt!
Pulizie di Pasqua in casa per riuscire ad accogliere in modo decente gli ospiti, spesa sabato mattina con coda infernale alle casse, ritiro della carne ordinata dal macellaio di fiducia e preparata appositamente per noi (21 salsicce misto maiale e manzo, un bel pezzo di picana e asado in abbondanza)…e il mio ruolo in cucina?? Tagliaverdure, tagliapane, lavapiatti…completamente declassata!!
Sabato io e la mia cuochetta bionda ci dirigiamo insieme verso i colli trevigiani, apriamo la casa, prepariamo i ripieni per le empanadas (di carne per le empanadas saltenas e di mais per quelle de humita), sistemiamo la birra al fresco e grigliamo le zucchine.
Domenica giornatona!
Già subito 2 problemi di prima mattina: l'ora legale (mi tocca dormire un'ora in meno) e maratona a Treviso (giro del globo per riuscire a raggiungere casa in campagna).
Comunque…in un modo o nell'altro per le 10.30 sia io che il mondo Biondo riusciamo a raggiungere la meta e mettiamo subito Marietto al lavoro: tagliare legna e accendere il fuoco…e devo dire che se l'è cavata proprio bene, bella fiamma!!!
Dopo 10 minuti volevo ucciderla!Disordinata, disorganizzata, lenta…mi ha sporcato tutta la cucina in pochissimo tempo!!! E quando ha montato la panna per il dolce…panna ovunque (la Eli deve imparare ad usare le fruste)!!E mi dà pure un sacco di ordini…Aiutooooo!!
Sono stata messa a pelar patate, tagliare cipolle, lavare insalata e affettare pomodori…robe da matti :-)Dov'è la forchetta Federica??In genere sono io che dò ordini a lei, che nostalgia…
In ogni caso, con un bel tango di sottofondo, in un modo o nell'altro io e la guest star riusciamo a convivere in cucina e, nonostante la lentezza, prepariamo il dolce argentino, le insalate di lattuga e pomodori e l'insalata di patate e uova sode...
Poi finalmente arrivano le mie due socie…I miss you!!!
Metto subito la Fede al lavoro e la spedisco a preparare le empanadas con la Eli…due matte insieme, secondo voi?? Tragedia…
La confusione regna sovrana, dunque decido di sfrattarle dalla cucina e le sistemo lontane da me.
Mario e Federico, spinti da pietà nei miei confronti, mi tolgono il coltello di mano e uno inizia a tagliare i peperoni piccoli piccoli piccoli per la salsa criolla e l'altro affetta i salami e i formaggi per l'antipasto.Io, intanto, mi bevo una biretta per rilassarmi un po' e mi sistemo un bel fiocco rosso in testa.
Giulia, ovviamente vestita a tema, comincia a preparare la tavola e anche questa volta si è superata: stampato l'invito e stampato il menù…brava!!
Peccato che poi la distrazione abbia preso il sopravvento e addio Giulia!!
Il suo compito sarebbe quello di documentare con la macchina fotografica…bene, delle foto che vedete forse 3 sono sue!!
Bisogna tirare le orecchie a questa ragazza…
La giornata è stata splendida!
Le Empanadas hanno spopolato, magnifiche! Soprattutto quelle ripiene di carne (ragù tagliato al coltello, slurp), fenomenali!
Il momento più godurioso è stato ovviamente la cottura della carne…devo dire fantastico!
E qui si è vista tutta la maestria della nostra cuoca argentina…
Accarezzava la carne prima di metterla sul fuoco come se fosse un bambolotto, seguiva con grande passione la cottura della stessa per poi passare, una volta pronta, al momento del taglio: la perfezione!
Con i suoi coltelli di osso…da lacrima!
La carne è venuta squisita: cottura perfetta…si scioglieva in bocca!
Ogni pezzo era più buono del precedente…
Per non parlare delle salse di accompagnamento!
Pazzesche…e pazzesco anche l'alito!! Fra aglio, cipolla, peperoncino e spezie varie non se poteva respirà :-)
Però devo dire che, nonostante la presenza di ingredienti "forti", lo stomaco non ne ha risentito minimamente!
Abbiamo servito prima le salsicce, poi la picana (meravigliosa) con l'insalata di patate e uova sode ed, infine, quando ormai avevamo le allucinazioni visive per il troppo cibo, è arrivato l'asado…accompagnato da lattuga e pomodori (per rinfrescare…o così speravamo).
Tutto ottimo!
Abbiamo cercato di emulare alla perfezione un vero pranzo argentino, tutto come da copione!
Dunque non poteva mancare il biscochuelo (dolce sudamericano, un po' pesantuccio ma comunque appetitoso), l'ananas cotto al forno con zucchero di canna e cannella per "sgrassare" (senza risultato) e il momento meditativo in compagnia del mate.
Per chi non lo sapesse il mate è un'infusione preparata con foglie di erba mate appunto (pianta del Sudamerica) da bersi in appositi recipienti realizzati con una zucca attraverso la bombilla, ovvero una cannuccia di metallo.
Preparare e bere il mate in Argentina è un vero e proprio rito…e noi ce l'abbiamo messa tutta per ricreare l'atmosfera (con tanto di Carlos Gardel di sottofondo), ma fra l'euforia generale e fra la Fede che come sempre non si tiene…beh, è finito tutto in grosse risate! E, diciamo pure la verità, questo mate non è poi così esilarante come gusto…leggermente amaro!!!
Ricordo altri due momenti salienti della giornata: la commozione della nostra forchetta Giulia davanti al suo regalo di compleanno (giusto per spronarla abbiamo pensato di regalarle una bella macchina fotografica) e l'arrivo di un ospite peloso nel tardo pomeriggio: un cagnolino salvato dalla strada dalla nostra amica Marzia…no comment...
Che dire…giornata meravigliosa!
Un grazie particolare alla Eli che è riuscita a portare un pezzo di Argentina nei nostri cuori e a Mario per il grandissimo e apprezzatissimo aiuto!!
Musiche da capogiro: il famoso tango di Carlos Gardel e di Luis Miguel e un assaggio della sempre piacevole Gloria Estefan…tutto a tema chiaramente ;-)
Hasta la vista!!
COMMENTI OSPITI:
Paolo detto Lino: "Buonasera a todos! Sono rimasto felicemente impressionato dalle capacità culinarie di Eliana…forse ti sottovalutavo un po', non me ne volere eheh...l'empanada di carne da capogiro!L'asado da urlo!!! Feliz cumple a jungle Julia mancuso iva perigeo. Ringrazio tutti per la piacevole giornata…"
Davide detto Dede: "Che dire la mia prima volta con le forchette: é stat'...é stat' bbelll!!! ,-) Eli: grandissima tecnica con la ciccia e con il coltellaccio. Mai vista tanta grinta ad affettare!!!! Giulia: area di miglioramento con le foto ma sono sicuro che la prossima volta con la nuova canon sarai più "cecchina" di corona. Ste: da buona "parona de casa" fatto una cazzo...ah ah ah ne avevi tutti i diritti (per sta volta)! Fede: un futuro garantito nell'enigmistica da professionista ,-)Riguardo a cucina e alcool...rimpiangerò tutto nelle mie tristi cene domestiche di puro scatolame a milano modello pozzetto: tonno e grissino per tagliarlo, taaaaaaaaaaac!!!!
Mi allineo per assegnare il podio ad asado, empanada e aggiungo l'ananas naturalmente da buon golosone! Ah dimenticavo le salsine superbe...gnammi gnammi".
Fabio detto Berri: "Un angolo di argentina sul Montello…dalla cucina, ai vestiti a tema delle cuoche, alla musica…asado sul gradino + alto, a seguire empanadas saltenas (quelle con la carne, x ovvi motivi)…del dolce ho fatto il tris…vedete voi...ananas molto buono! Ecco, eviterei il beverone finale…nn sono abbastanza argentino! Unico appunto...mi avete fatto restare la voglia della birra argentina! Grazie a tutti per il pomeriggio davvero piacevole".
Silvia la Sorbarina: "Intanto cara Giulia buon compleanno!!!!!!! Anche per me è stata la prima volta con le forchette piccanti pettegole golose e quant'altro e devo dire complimenti, ottima organizzazione!!!!!! un po' scarse per quanto riguarda le foto ma si sa non tutte le ciambelle riescono col buco, vero Giulia?????Eliana ottima cuoca, ma su questo non c'erano dubbi. Carne tutta ottima, sublimi le impanadas e soprattutto il chimichurri o come lo chiama fabio il curcumirri!!!!! Mi spiace essermi persa il gran finale, sarà per la prossima volta!!!!!! Forchette ed Eliana siete fantastiche!!!!!!!!"
Marzia la celiaca: "Devo dire che una giornata così piacevole non si dimentica facilmente!! Tutto perfetto!! Location, tavola, musica, compagnia...per non parlare del connubio Forchette Piccanti - Eliana in cucina!! Siete insuperabili ragazze!!! Io non ho avuto il piacere di assaggiare le empanadas (causa glutine), ma l'asado mi ha fato letteralmente impazzire!! Ottima e gustosissima la carne, perfetta la cottura. L'ananas al forno, poi, era delizioso!!Complimenti ELI!! Un ringraziamento particolare va alla Ste per essersi prodigata in zucchine...grigliate o bollite che fossero!!:-).