Ingredienti:
Per 8 persone: 8 piccoli tranci di ricciola, 500 gr. di ricotta fresca, 600 gr. di funghi porcini, 4 fettine di speck, 4-5 cucchiai di latte, rosmarino tritato, prezzemolo, aglio, olio, sale e pepe.
Preparazione:
Pulite i funghi, tagliateli a cubetti e saltateli in padella con un filo d’olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe. A fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato. Frullate la ricotta con un po’ di latte e un filo d’olio in modo da ottenere una crema, salate e pepate leggermente. Tagliate lo speck a striscioline che andrete ad abbrustolire in forno. Sistemate la ricciola in una placca da forno, conditela con un filo d’olio e un pizzico di sale e di pepe, infornatela a 180° per una ventina di minuti. Componete il piatto adagiando la ricciola sopra uno specchio di crema di ricotta; terminate con qualche porcino, un po’ di rosmarino tritato e 3-4 striscioline di speck abbrustolito. Curiosità: Noi per l’occasione abbiamo usato, al posto dello speck, del capocollo Dop di Martina Franca, diventato presidio Slow Food nel 2000.
Abbiamo inoltre sostituito il classico sale con del sale marino rosso delle Hawaii dal gradevole sapore di nocciole tostate, che ben si accompagna a pesci particolarmente gustosi come la ricciola. Particolarmente ricco di ferro (ben 5 volte più del sale comune) è particolarmente adatto a chi soffre di anemia.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Un pranzo da bere!