A CASA DI: Giulia

CON: Giulia, Eliana, Stefania e Federica

VASETTI:
Marmellata di cipolle
Melanzane agrumate
Peperoncini piccanti ripieni di tonno
Salsa Piccante
Zucchine in agrodolce

Cari amici, questa domenica pomeriggio siamo in 4 ai blocchi di partenza:
le Forchette più Eliana, la super bionda special super guest !
Per 4 caratteri così peperini ho pensato che avessimo bisogno di tanto spazio, quindi tutte da me in cucina!...siamo pur sempre quattro donne dotate di grande personalità armate di coltelli, mezzelune e tritatutto ;-) No dai che scherzo, però per dedicarsi alla preparazione, una grande cucina è fondamentale per non pestarsi i piedi.

Ma cosa combinano le Forchette in un pomeriggio settembrino?
Le vacanze sono finite ormai da un pezzo ed è ora di mettersi in modalità formica e preparare la dispensa per l'inverno prossimo. Beh, a dire il vero, formichine mica tanto…a vederci sembravamo delle esuberanti cicale impazzite...tutta una chiacchiera e una risata!
Ma nonostante ciò abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro di squadra.
Insomma, come avete letto dal menù, ci siamo dedicate alla preparazione dei vasetti...personalmente li avrei riempiti con il caldo sole d'agosto che tanto rimpiangeremo nei prossimi mesi, ma la scelta è comunque ricaduta su qualcosa che allo stesso modo ci riscalderà:
la salsa piccante suggerita per noi dalla signora Fiorella!

Inoltre abbiamo reso omaggio alle verdure di stagione così da gustarne il sapore in qualsiasi momento dell’anno, e vedrete che ogni momento è buono  per queste prelibatezze.
Alla spesa questa volta ci pensa Federica, gli ingredienti sono diversi per ogni tipologia e inoltre prevedere quanti vasetti si otterranno non è mica semplice! Ma state tranquilli che nelle ricette troverete indicato anche questo dettaglio e molto altro prontamente descritto dalla nostra Stefania.

Come delle streghe ci dedichiamo ai vari intrugli tutte con il proprio ruolo: chi ai fuochi, chi allo sminuzzamento, e così via....ma l'imprevisto è dietro l'angolo!
Si perché sarà anche tanto divertente, ma è altrettanto pericoloso se contemporaneamente si spettegola sulle ultime novità di fine estate.

Giuro potremmo girare un' intera puntata di Paperissima durante le nostre reunion!
Questo il bollettino; Stefania affettando le cipolle s'è tagliata un pezzo di dito (rimedio: una bella fasciatura); Federica si è procurata un’irritazione alla mano provocata dai tremendi semini dei peperoncini (rimedio: una crema al timo); la sottoscritta oltre ad aver versato una valle di lacrime sbucciando le cipolle ha pure rischiato un’ustione versandosi un intero vasetto di intruglio bollente sulle gambe (rimedio: una bella doccia fredda); infine Eliana, che in vista della cena galante che l’attendeva con il suo amore, lamentava una manicure rovinata e un alito arrogante causato dai ripetuti assaggi di salsa agliosa
(rimedio: l’amore vince sempre su tutto quindi Eliana vietato il lamento).

Tornando al tema principale vi dico che non c’è nulla di difficile nel creare questi piccoli scrigni di piacere. Ci vuole solo del tempo per dedicarsi ad ogni ingrediente e, quando pensate che sia tutto finito, vi sbagliate!
C’è tutta la parte di sterilizzazione…e qui ognuno c’ha il suo metodo…
Finalmente ad opera finita mi sono potuta dedicare all’etichettatura e alla decorazione dei nostri barattolini così da renderli più carini da portare direttamente in tavola…per l’esito dovremo aspettare almeno un mese prima di assaggiarli!
Perché non provate a farli anche voi?

Uno speciale ringraziamento alla dolce Eliana che ha affrontato con un contagioso sorriso quelle mine vaganti delle sue amiche. Eli, sarai sempre la benvenuta in cucina…
E a il mitico frullatore Toshiba food processor che neanche stavolta mi ha lasciato a piedi,
altro che elettrodomestici di ultima generazione, questo ci seppellisce tutti ;-)


 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle