Ingredienti:
Per 6 persone:
Per la pasta: 600 gr. di farina, 600 gr. di farina di grano duro, 9 uova intere, 9 cucchiai di olio e un cucchiaio di vino bianco.
Per il ripieno: 500 gr. di polpa di manzo per brasato, mezza cervella, 500 gr. di spinaci lessati, 100 gr. di ricotta, 150 gr. di grana, 1 sedano, 1 cipolla, 2 carote, un barattolo di salsa di pomodoro, sale, pepe, mezzo bicchiere di vino rosso, 500 dl. di brodo vegetale, chiodi di garofano, cannella e noce moscata.

Preparazione:
Tagliate il manzo a pezzetti e fatelo rosolare su un trito di sedano, carote, cipolla. Salate e pepate e sfumate con un po' di vino rosso. una volta rosolata la carne, aggiungete la salsa di pomodoro e coprite con due mestoli di brodo e lasciate cuocere.
Quando la carne è cotta e il sugo si è ristretto, togliete la carne dal sugo e passate quest'ultimo a parte perchè servirà come condimento ai ravioli.
Per il ripieno, rosolare le cervella nel burro e nel frattempo rosolate gli spinaci e lasciate raffreddare il tutto.
Una volta raffreddati, tritate la carne, la cervella e gli spinacci aggiungendo un uovo, il grana e la noce moscata fino ad ottenere un impasto asciutto.
Preparare la pasta e confezionare i ravioli della forma che più vi piace.
Una volta messi a bollire in acqua salata, scolate i ravioli quando vengono a galla e conditeli con il sugo della carne e impiattate.

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dalla cena: A scuola di cucina da Anna 

2 Ripieno carne e spinaci

1 Ripieno carne

3 Sugo

Ravioli

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle