Ingredienti:
per 6 persone: 1 cucchiaio abbondante di semolino, 1 cucchiaio abbondante di farina, 650 gr. di ricotta, 2 uova, 1 cucchiaio di paté di olive taggiasche, 3 zucchine, mezza melanzana, 2 carote, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 250 ml. di salsa di pomodoro, basilico, parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe.
Preparazione:
Per il ragù di verdure: tagliate tutte le verdure a cubetti. In una padella grande fate un soffritto di cipolla e cucinate prima le carote e il sedano, poi aggiungete i peperoni, poi la melanzana ed infine le zucchine. Versate la salsa di pomodoro, aggiustate di sapore e fate asciugare bene il tutto. Terminate con qualche foglia di basilico.
Per gli gnocchetti: mescolate insieme la ricotta, le uova, il semolino, la farina, un po’ di noce moscata, il paté di olive taggiasche, un po’ di sale, una grattata di pepe e circa 80 gr. di parmigiano grattugiato. Con il composto ottenuto formate dei gnocchetti e appoggiateli su un tagliere infarinato in modo che non si attacchino. Cucinateli poi in abbondante acqua salata finché non vengono a galla e spadellateli con il ragù di verdure.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Alice nella tavola delle meraviglie