Ingredienti:
Per una tortiera: 500 gr di yogurt bianco, 500 gr di panna fresca, 5 cucchiai di zucchero, 2 tazzine di latte, 4 fogli di colla di pesce, 80 gr zucchero a velo, 8/10 pesche
Preparazione:
Per la bavarese: mettete a mollo la colla di pesce in acqua ben fredda per almeno 15 minuti. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino. A parte prendete lo yogurt e mescolatelo con lo zucchero a velo. Dopo averla tolta dalla ciotola d'acqua fredda ed averla strizzata per bene, fate sciogliere la colla di pesce nel latte e poi inglobatela al composto.
Montate a neve la panna e unitela allo yogurt con il latte, facendo attenzione di compiere questa operazione molto delicatamente per non far smontare la panna. Trasferite il vostro composto in uno stampo e mettetelo in frigo per almeno 8 ore.
Per la salsa di pesche: lavate e pelate le pesche, tagliatele a pezzetti. Aggiungete un po’d’acqua e zucchero a piacere, fatele bollire in un pentolino per qualche minuto. Dopodiché frullate tutto fino ad ottenere una salsa omogenea senza grumi e della giusta consistenza. Consiglio di spremere qualche goccia di limone. Una volta raffreddata, è pronta per essere servita in accompagnamento alla bavarese.
Per la decorazione: scegliete le pesche più mature dalla polpa bella soda. Lavatele e scottatele in acqua bollente per 2 minuti, poi con una schiumarola estraetele dall’acqua e mettetele a sgocciolare in un colapasta. Dopo averle fatte raffreddare sotto l’acqua corrente, togliete loro la buccia che dovrebbe levarsi facilmente. Una volta sbucciate, tagliatele a spicchi e togliete il nocciolo.
Immergete nuovamente le pesche in uno sciroppo di acqua bollente, zucchero e liquore a piacere (noi abbiamo provato con la grappa al moscato, fantastiche!). Prestate attenzione alla fiamma e controllate il grado di cottura con una forchetta. Preferibilmente cercate di ottenere delle pesche abbastanza sode. Una volta raffreddate, ponetele sulla vostra bavarese al momento di servirla.
Per una decorazione più veloce potete usare delle pesce sciroppate express!
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Cena d’estate...Grand Gourmet!