Ingredienti:
Per 4 persone: 1 trancio di salmone freschissimo, una mela verde o rossa (basta che non sia né farinosa né troppo dolce, ma acidula), un lime, un limone, un paio di ciuffi di aneto, acqua gasata, sale, pepe, olio.
Preparazione:
Pulite il pesce: privatelo della pelle e delle spine e tagliatelo al coltello riducendolo in una tartare grossolana. Mettetelo in una ciotola e aggiungete il succo di limone; lasciate riposare in frigo per due ore. Lavate accuratamente la mela e toglietele il torsolo. Usate le estremità e tagliatele a dadini (compresa la buccia); condite subito, con un po’ di limone, per evitare che si annerisca. In una ciotola mescolate il salmone, scolato dal liquido di marinatura, la mela e un’emulsione di lime, olio, pepe, sale e qualche ciuffo di aneto.
Per impiattare: tagliate il centro della mela a fettine, così da ottenere dei dischi, ed immergeteli in acqua gassata con un po’ di limone per evitare l'ossidazione. Asciugateli bene, posate un disco sul fondo di ogni piatto e, con l’aiuto di un piccolo coppapasta, aggiungete la tartare di salmone e mela. Completate con un ciuffo di aneto e una macinata di pepe nero.
Un tocco in più:
Per la marinatura noi abbiamo utilizzato, oltre a mezzo limone, anche mezzo bicchiere di succo limpido di mela dell’azienda Zolla 14, ottenuto dalle mele di un frutteto coltivato biologicamente. Per questo piatto abbiamo scelto la varietà Fuji, ed abbiamo ottenuto un piatto dai ricchi ed intensi profumi di mela!
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Cena doloMITICA