Ingredienti:
Per 6 sformatini: 1 bietola, 250 g di ricotta, 1 scalogno, 1 uovo, 40 gr di pinoli, mezzo cucchiaio di pangrattato, 4 cucchiai di latte, 5 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio, un cucchiaio di pecorino grattuggiato, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Preparazione:
Staccate le foglie della bietola, lavatele e sbollentate per non più di un minuto in acqua bollente salata e adiagiatele su della carta assorbente per farle asciugare. Prendete e mettete da parte le 6 foglie più ampie e integre, staccatene la parte bianca e tagliuzzatela insieme alle altre foglie di bietola.
Foderate 6 stampini da soufflè con le foglie che avete appena messo da parte.Tritate lo scalogno e dopo averlo stufato, aggiungete la parte bianca appena tagliuzzata e saltate il tutto.
Tostate i pinoli e tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione.
In una terrina bagnate le fette di pan carrè con il latte e strizzatele, inseritevi la parte bianca della bieta saltata, la ricotta, i pinoli, il basilico sminuzzato e l'uovo. Mescolate il tutto e riempite gli stampini foderati in precedenza. Infornate a 180°C per 30 minuti.
Sformate, guarnite con i restanti pinoli e servite.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Il pescevale