Ingredienti per 8 persone:
Per il Crumble: 50 gr zucchero di canna, 40 gr mandorle, 40 gr nocciole, 60 gr burro freddo, 80 gr farina integrale
Per la Base del dolce:
250 gr yogurt bianco, 180 gr burro temperatura ambiente, 200 gr zucchero (io l'ho ridotto leggermente rispetto alla ricetta originale), 1/2 stecca di vaniglia, 5 uova medie, 400 gr farina (provate anche metà del totale integrale per un sapore più deciso), 8 gr lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone.
Frutta:3 pesche, 125 gr di more, ripeto qui potete giocare secondo fantasia e gusto!
Panna acida montata alla vaniglia
Preparazione per il crumble:
Mettete tutti gli ingredienti insieme in un mixer da cucina e fate andare l'apparecchio a velocità alternate in modo da ottenere un impasto bricioloso che riporrete in frigorifero coperto da pellicola trasparente fino al momento dell'utilizzo,ossia per la durata di preparazione del dolce.
Preparazione per la base:
Lavora con le fruste il burro insieme allo zucchero aggiungendo la scorza di limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi le uova a questo punto una alla volta,senza fermare le fruste. Quando le uova sono ben incorporate aggiungete lo yogurt.
A questo punto aggiungere la farina con il lievito setacciati insieme ed un pizzico di sale che non deve mai mancare in nessun dolce.
Amalgamare bene il tutto e versare in uno stampo preferibilmente quadrato di circa 28cmx2cm precedentemente imburrato e spolverizzato con della farina.
Livellate la superficie con un cucchiaio o un lecca pentole e disponete le pesche tagliate a cubetti e le more o la frutta di vostra scelta. Aggiungete poi il crumble sopra tutta la superficie e fate cuocere in forno già caldo a 160 gradi per circa 50 minuti. Dipenderà molto dal vostro forno. Fate dopo 50 minuti la prova dello stecchino,se esce asciutto la vostra torta è pronta!
Provatela in abbinamento alla panna o con del gelato alla vaniglia!
Grazie alla nostra amica Esther per la ricetta.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Alice nella tavola delle meraviglie