Ingredienti:
Per una tortiera da 24 cm. di diametro: 1 kg. di mele renette, 300 gr. di farina, 150 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 uovo, 1 tazzina di latte, 1 limone, 1 cucchiaino di cannella in polvere, sale, noce moscata e acqua.

Preparazione:
Impastate il burro precedentemente ammordidito insieme alla farina setacciata, un pizzico di sale e due cucchiai di acqua fredda, fino a quando non avrete ottenuto una palla abbastanza consistente e mettetela in frigo coperta per almeno 30 minuti.
Sbucciate le mele e dividetele in 8 spicchi, mettetele in una terrina in cui aggiungerete, lo zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaio di farina, la buccia di mezzo limone, il succo di un limone, il cucchiaino di cannella e una spolverata di noce moscata. Amalgamate bene il tutto.
Dopodichè dividete la pasta  in due parti uguali e con l'aiuto del mattarello, formate due dischi.
Con un disco di pasta foderate una tortiera con il bordo ondulato, precedentemente imburrata e infarinata, facendo in modo che la pasta fuoriesca dal bordo. Foderate con il ripieno di mele e coprite il tutto con il secondo disco di pasta. Unite le estrimità fino a chiudere la torta, creando la tipica chiusura dell'apple pie. Ritagliate la pasta avanzata per eventuali decorazioni a piacere. 
Con una forchetta, forate la torta e spenellatela di latte.
Infornate a 200° gradi per venti minuti, poi a 180° per altri venti minuti e 170° per altri venti minuti. 
Ultimata la cottura, spennellate con un uovo sbattuto e spolverateci sopra due cucchiai colmi di zuccheroe riponetela in forno a raffreddare.

Buon appettito!

Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Burger Queens

1 mele

2 ripieno

decorazioni

uovo zucchero

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle