Ingredienti:
Per 6 persone: 1 zucca violino, rosmarino, sale, pepe, olio. Per la spuma al parmigiano (è necessario il sifone): 200 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 150 ml. di latte, 250 ml. di panna fresca e 3 albumi.  

Preparazione:
Mettete un quarto di zucca in forno a 180° finchè non diventa morbida; una volta cotta, togliete la polpa e frullatela con un goccio di olio, sale e pepe. Tagliate un altro quarto abbondante di zucca a cubetti piccoli piccoli e conditela con un filo d'olio, sale e pepe.
Tagliate a cubetti un po' più grandi la restante zucca e rosolateli in padella con olio, sale, pepe e rosmarino tritato. Per la spuma: fate sciogliere il parmigiano in un pentolino con il latte, a fuoco basso e mescolando in continuazione.
Fuori dal fuoco aggiungete la panna fresca, gli albumi e un pizzico di sale.
Mescolate bene, frullate il composto e poi filtratelo con un colino. Versate il tutto nel sifone, caricate con 2 o 3 capsule e agitate bene (se rimane liquida aggiungete delle capsule).
Componete il piatto in questo modo aiutandovi con un coppapasta: versate prima la crema di zucca, poi i cubetti di zucca saltati ed infine i cubetti di zucca cruda. Aggiungete alla fine una spruzzata di spuma al parmigiano.   

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Le sifonate!

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle