Ingredienti:
Per 8 persone: 1 panettone gastronomico, 3 zucchine, mezza cipolla, 100 gr. di stracchino, 100 gr. di Philadelphia, 10 fettine di lonzino, 10 fettine di sopressata, una quindicina di pomodorini secchi, una quindicina di carciofini sott’olio.
Preparazione:
Lavate e tagliate le zucchine e saltatele in padella con un soffritto leggero di cipolla, un po’ di sale e un pizzico di pepe. Quando sono cotte frullatele aggiungendo un filo di olio in modo da ottenere una crema.
Affettate il panettone così da ottenere 8 dischi di circa 1 cm. di spessore.
Partendo dal disco più basso del panettone, spalmate il primo con la crema di zucchine, copritelo con le fettine di lonzino e richiudete con il secondo disco.
Ricavate da questo primo blocco 6 triangolini (tipo tramezzini).
Appoggiatevi sopra il terzo disco, spalmateci sopra lo stracchino, adagiatevi i carciofini ben scolati e richiudete con il quarto disco.
Ricavate da questo secondo blocco 6 triangolini e metteteli sopra i precedenti in modo da ricreare il panettone.
Continuate in questo modo fino a chiudere il panettone con la sua calotta (spalmate, dunque, un po’ di Philadelphia nel quinto disco e adagiatevi sopra i pomodorini e, successivamente, spalmate con lo stracchino il settimo disco e adagiatevi sopra le fette di Questa ricetta è tratta dal menù della cena:sopressata).
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Gran Buffet chez Fra...ritorno delle tradizioni