Ingredienti:
Per 6 persone: 300 gr. di ricotta di bufala, 1 bicchiere di latte, 400 gr. di piselli, 1 scalogno, 2-3 rametti di menta fresca, 12 pomodorini, timo fresco, 1 cucchiaino di zucchero, sale, pepe e olio.

Preparazione:
Per la crema di ricotta: frullate la ricotta con il latte, un pizzico di sale, una grattata di pepe e un filo d’olio, fino ad ottenere un composto cremoso.
Per la crema di piselli: fate un soffritto con lo scalogno e cucinate i piselli. Salate, pepate e aggiungete la menta tritata. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido (se necessario aggiungete un po’ di acqua).
Per i pomodorini confit: lavate i pomodorini, tagliateli a metà per il lungo e adagiateli su una placca coperta con carta da forno. Salate, pepate, aggiungete un po’ di olio, lo zucchero e le foglioline di timo, dopodiché infornate a 160° per un’oretta circa (finché non si asciugano bene).
Componete i bicchierini versando un cucchiaio di crema di ricotta sul fondo, adagiando una quenelle di crema di piselli sopra la ricotta e terminando con 4 pomodorini confit a testa in modo da formare un fiore.

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Alice nella tavola delle meraviglie

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle