Ingredienti:
Per 4 persone: 200 gr. di farina 00, 2 uova, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di latte, una presa di sale fino, 1 mazzetto di ortiche e tarassaco (o qualsiasi altra erbetta di campo commestibile e non troppo amara).
Per il condimento: 1 mazzetto di erbette di campo, ½ scalogno, formaggio gorgonzola, latte qb, burro, sale e pepe.

Preparazione:
Preparate un trito di erbe e unitelo alla farina. Formate la fontana con la stessa, disponete al centro le uova, l’olio, il latte e un pizzico di sale. Cominciate ad impastare energicamente fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Lasciate riposare la pasta per mezz’ora avvolta nella pellicola trasparente. Stendete la pasta non troppo sottile con il mattarello. Con il coltello tracciate delle fettuccine, che poi taglierete nuovamente fino ad ottenere dei pezzi di pasta lunghi circa 4 cm con i lati obliqui.  Fate bollire dell’acqua salata e cucinate i maltagliati per circa 6-8 minuti.
A parte soffriggete mezzo scalogno in una noce di burro e fate poi saltare le vostre erbette. Condite i maltagliati con le erbette di campo e fate colare un po’ di gorgonzola precedentemente stemperato con il latte o semplicemente del burro fuso. Decorate il piatto con qualche foglia di erba fresca, noi abbiamo usato le ortiche!

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dal menù della cena: La luna del lunedì!

Preparazione4

Preparazione5

Preparazione6

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle