A CASA DI:
Forchetta Stefania

CON:
Max & Valeria, le Forchettine

ANTIPASTI:
Torretta di fichi e mozzarella di bufala
Tre piani di zucca con spuma al parmigiano

PRIMO:
Risotto al mirtillo con funghi porcini

SECONDO:
Costolette di agnello ai pistacchi con patatine arroste

DOLCE:
Parfait al caffè e cioccolato

VINI:
- Prosecco Superiore DOCG, spumante dry millesimato, Roccat Valdobbiadene. Un prodotto amabile, elegante, con le sue bollicine fini e persistenti ha avvolto l'aperitivo proposto.

- Moscato del veneto, Sirio 2009, Vignalta, sorprendentemente un vino secco. Notevoli anche la sua aromaticità e persistenza, ottime con i porcini del nostro risotto.

-  Cacc'Mitte di Lucera DOC 2010 , Alberto Longo. Sentori di frutta rossa matura, morbido ma con una freschezza perfetta ad accompagnare le costolette fritte.


Ed è giunto anche il momento del sifone!
L'ho tanto voluto, l'ho tanto desiderato, l'ho tanto bramato che adesso che ce l'ho lo lancerei volentieri dalla finestra! :-)

No scherzo...bello è bello, peccato che non sia così semplice da usare.

Già la lettura delle istruzioni ti terrorizza...non urtatelo se no lo dovete buttare, non fateci passare nemmeno un granello di zucchero altrimenti si intasa e lo dovete buttare...che stress!

Bene, decidiamo di ricambiare il famoso pranzo delle meraviglie e imbastiamo un pranzo delle meraviglie atto II...sempre per i nostri amici Max&Valery, che si sono subito distinti per la loro eleganza arrivando pieni di doni per le forchette piccanti: una bellissima composizione autunnale ricca di marmellatine fresche preparate in casa da Valeria e due ottime bottiglie di vino...

Bella idea quella di imparare ad usare il sifone con ospiti tanto illustri!
Un'ansia fin dalle 9 della mattina...per arrivare ad un risultato pessimo!!

Per fortuna che c'era Max...vista la sua competenza in cucine ed attrezzi da cucina mi ha finalmente fatto capire bene l'uso di questo arnese infernale!

E' tutta una questione di proporzioni (come sempre d'altra parte...): più liquido metti, meno azoto devi usare;
se riempi solo a metà il sifone (come avevo fatto io), allora azoto come se piovesse!
Comunque, a parte questa piccola parentesi disastrosa della spuma di parmigiano (che alla fine è arrivata ad un risultato decente),
devo dire che il pranzo non è stato niente male...e soprattutto breve!
Seduti alle 13.45, rialzati alle 19.45...viva la compagnia!
Però, devo dire, quasi tutto espresso!

Spuma fatta in mondovisione (figuraccia), risotto cucinato in tempo reale (ottimo...buon gusto e bei colori) e costicine di agnello fritte davanti al pubblico (divine, da leccarsi i baffi e le orecchie!)...il tutto unito ad un entré tipicamente autunnale con il fico fresco e ad un dolce al cucchiaio preparato da Giulia il cui risultato non è stato niente male!

Il tutto condito dal solito tocco di simpatia di Federica, che è arrivata con dei simpatici fiammiferi di pasta frolla da accompagnare al caffè, e annaffiato, come di consueto, da svariate bottiglie di vino...e qua un applauso va fatto al nostro web designer Federico che ci ha omaggiate con un'ottima bottiglia di moscato del Veneto che calzava a pennello con il nostro risotto!

Grazie a Max e Valeria per la sempre super piacevole compagnia!!!

Saluti...

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle