DA: Mr Dj Ale

CON:
Le due Forchette Giulia e Stefania,  Alessandro, il Dj padrone di casa, Valentina e Matteo novelli sposi, Chiara e Matteo, novelli conviventi e Luca, il rugbista.

ANTIPASTI:
Crostini con patè di funghi
Spiedini di uva caramellata e brie

PRIMO:
Risotto con fichi e gorgonzola

SECONDO:
Filetto di maiale all’uva bianca

DOLCE:
Panna cotta con caramello

VINI SCELTI DA MR DJ:

- Franciacorta Wertmuller 96
- Franciacorta Ca' del Bosco Saten 98
- Franciacorta Uberti 97
- Bordeaux Chateau du Croix 98

Finalmente si torna alle care, buone e vecchie cene tra pochi intimi amici…quelle che mi divertono di più, quelle in cui riesco ad esprimere al meglio la mia cucina, quelle in cui riesco a rilassarmi in compagnia delle mie socie e dei nostri simpatici commensali.

30 settembre: Hey Mr Dj put a pignat on!! Tutti ospiti da Ale, il nostro Dj preferito…tutti meno una: purtroppo Federica si è data alla macchia…ma non importa, io e Giulia ce la caviamo comunque egregiamente anche senza la terza componente!

E’ iniziato l’autunno, dunque: ultima cena in terrazza ed uva, fichi e funghi come ingredienti principali.

Ottima compagnia, anzi ottimissima…buongustai e divertenti (hanno spazzolato tutto!!).
Ottima casa: molto minimal, ma allo stesso tempo molto accogliente.
Ottima cucina: ci siamo sentite subito a nostro agio; abbiamo sporcato tutto quello che potevamo sporcare e poi, sigh sigh,abbiamo anche pulito tutto quello che abbiamo sporcato ?
Ottimo padrone di casa: ironico e di buon gusto…ci ha proposto degli ottimi vini per la cena e, con l’aiuto di Giulia, ha preparato una tavola davvero easy chic!

La mia socia è andata in visibilio per l’eccellente riuscita del "parecio"…si è fatta i complimenti da sola almeno 10 volte, non dimentichiamoci che è stata facilitata dalla sintonia stilistica trovata con Ale...le brillavano gli occhi:commovente!

La serata è iniziata subito nel migliore dei modi: Luca, uno degli ospiti, si è presentato con un regalino (culinario, giusto per rimanere il tema) per le care Forchette…due omaggi provenienti da Pantelleria: un sughetto per la pasta di capperi e mandorle e un gustoso patè sempre a base di capperi
Il tutto è proseguito poi sempre meglio: grande allegria e grasse risate!
Giulia è rimasta molto soddisfatta degli stecchini d’uva caramellata: sembravano dei simpatici lecca-lecca.
E’ riuscita a sistemarli in modo davvero coreografico: li ha infilzati in una baguette!

Io invece sono rimasta molto soddisfatta del maiale al vino rosso e uva bianca…morbidissimo e gustosissimo! Tra l’altro anche veloce da preparare…

Egregia anche la panna cotta sperimentata da Giulia seguendo la ricetta gentilmente regalataci da Maria Antonietta: direi da leccarsi i baffi e anche le orecchie!!
 Dolce quasi quanto la luna di miele di cui ci hanno raccontato i piccioncini Matteo e Valentina…dalle loro facce si capiva quanto sia stata una bellissima avventura per niente stomachevole, diversamente da coloro che ritengono tale un viaggio di nozze alle Seychelles. Invidiosi!

Devo dire una serata carina, condita e farcita dai racconti di Luca che questa sera è stato straripante…non perché si è slacciato il primo bottone dei pantaloni per quanto ha mangiato (cosa che ha fatto di sicuro), ma perché ha snocciolato aneddoti divertenti uno dopo l’altro.

Prima di congedarci e lasciarvi ai commenti finali…un GRAZIE doveroso al Dj e un consiglio a Chiaretta: (sappiamo che non c’hai pensato, anche se ti servirebbe davvero un corso di economia domestica)…ti invitiamo a sfruttare il sentimento da crocerossine, del tipo "io ti salverò", che abbiamo provato nei tuoi confronti dopo i racconti sui tuoi disastri in cucina:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  Chiara: Stampa e ritaglia questa parte valevole per un pomeriggio con le Forchette Piccanti…vedrai che dopo 4 ore intensive con noi, un uovo al paziente Matteo glielo saprai cucinare in 8 modi diversi, fidati!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

COMMENTI DEGLI OSPITI:
Alessandro: "Serata deliziosa dal punto di vista climatico e per la compagnia variegata e frizzante. Apertura coi delicatissimi crostini ai funghi, abbinamento gradevole e forte dell'uva caramellata col brie. Riso con fichi e gorgonzola strepitoso: particolare nell'idea ma molto delicato e gradito... ne è rimasto? Filetto di maiale gustosissimo e non stopposo, era facile che lo fosse vista la cottura. Panna cotta con caramello di ottima consistenza e gusto... ne è rimasta... la mangio con parsimonia".
Matteo: "Super cena super forchettepiccanti super compagnia ma soprattutto...super Cinzia da Follina".
Valentina: "Cena perfetta, ottima cucina e brave cuoche".

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle