Ingredienti:
Per 8 persone (1 pirofila): mezzo lt. di besciamella, 600-700 gr. di macinato misto (manzo, vitello e maiale), 1 carota, 1 sedano, mezza cipolla, un dado, vino bianco, salsa di pomodoro, una confezione di sfogliavelo Rana, parmigiano grattugiato e burro.

Preparazione:
Preparate la besciamella.
In una padella scaldate un filo d’olio e fate un soffritto con la carota, il sedano e la cipolla tritati. Quando le verdure sono un po’ appassite, versate il macinato di carne e, dopo qualche minuto a fuoco alto, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco.
Abbassate la fiamma, unite un dado e la salsa di pomodoro (a piacimento la quantità; io per un pasticcio uso circa 700 ml. di salsa) e fate andare il ragù di carne con un coperchio mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata aggiustate di sale.
Coprite la pirofila da pasticcio con un velo di besciamella, distribuitevi sopra le sfogliavelo Rana (una accanto all’altra in modo da non lasciare buchi), versate un po’ di ragù e un po’ di besciamella e ripetete per tre strati.
Ultimate con ragù, besciamella, una grattata di parmigiano, qualche ciuffetto di burro e cucinate in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Tanti auguri Carlotta

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle