Ingredienti:
Per 6 persone: 400 gr. di polpa di agnello, 150 gr. di pane in cassetta, 50 ml. di latte, 1 uovo, qualche rametto di menta fresca, 4 spicchi di aglio, 150 gr. di pecorino, 7 carciofi, 1 scalogno, 2 patate, sale, pepe e olio.

Preparazione:
In una terrina mescolate bene con le mani l’agnello, l’uovo, il pane precedentemente ammollato nel latte, la menta tritata, il sale e il pepe. Dal composto così ottenuto ricavate tante piccole polpette; adagiatele su una placca da forno, conditele con qualche spicchio di aglio in camicia e con un filo di olio e infornatele per 15-20 minuti a 180°.
Tagliate le patate e i carciofi a fettine, metteteli in una pentola con lo scalogno tritato, copriteli con un po’ di acqua e fateli cuocere finché non diventano morbidi. Aggiustate di sale e di pepe e frullate tutto con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia.
Preparate poi le chips di pecorino: versate il formaggio grattugiato in una padella antiaderente bella calda, creando un cerchio con l’aiuto di un piccolo coppapasta. Cuocete fino a far dorare il pecorino (non troppo), staccate le chips con l’aiuto di una paletta e date loro la forma che preferite.
Servite la crema di carciofi con le polpettine di agnello, la chips di pecorino e qualche fogliolina di menta.

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dalla cena: Benvenuta Primavera!

IMG 1226

chips di pecorino

IMG 1225

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle