Ingredienti:
Per 8 persone: 8 hamburger di manzo, 6 ciuffi di radicchio di Treviso, 2 pomodori cirio, 8 foglie di lattuga, 8 fette di bacon tagliato sottile, 2 cipolle, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 8 fette di formaggio saporito, olio, sale, pepe, aceto, 8 panini tondi da hotdog.
Preparazione:
Lavate il radicchio di Treviso. tagliatelo a spicchi per lungo e saltatelo in padella con un filo d'olio, sale e pepe.
Lavate i peperoni e tagliateli a listarelle per lungo, adagiateli in una placca da forno, irrorateli con un filo d'olio e infornateli a 180° per una trentina di minuti. A cottura ultimata salateli.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela cuocere in padella con un filo d'olio, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto di vino bianco.
Lavate a affettate i pomodori e lavate le foglie di lattuga.
Abbrustolite le fettine di bacon in forno per qualche minuti, finchè non saranno croccanti.
Tagliate a metà i panini e scaldateli qualche minuti in forno.
Scaldate bene una bistecchiera, fatevi cucinare gli hamburger, adagiate sopra ad ognuno una fetta di formaggio e aspettate che si sciolga.
Componete il piatto mettendo il panino aperto e adagiando sopra una fetta di pane la lattuga, le fette di pomodoro, l'hamburger con il formaggio e la fettina di bacon croccante.
Completate circondando il panino con un po' di peperoni, un po' di cipolla e un po' di radicchio.
Buono da accompagnare con la salsina di capperi al limone (oltre che con le solite salse quali senape, ketchup e maionese).
Buon appettito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Burger Queens