
Ingredienti:Per 10 persone:
per il soffritto 2 scalogni, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 foglie di basilico, 1 l. di passata di pomodoro, 1 mazzola, 1 pesce ragno, alcuni pezzi di raggia, 2 cagnoletti senza pelle, 10 canocchie, 10 gransegole, 3 grandi seppie, 400 gr di vongole, 3 triglie, 1 tazzina di aceto di vino bianco, sale, pepe, olio di oliva e 10 fette di pane abbrustolito. Per chi volesse può aggiungere anche le cozze.
Preparazione:
Mettete le vongole a mollo in acqua e sale per circa un'ora.
Pulite le canocchie togliendo le zampe e il parte della coda dove si trova il "pungiglione" . Pulite la seppie e tagliatela a striscioline.
Pulite esternamente il pesce, tagliando la testa, la coda e le pinne.
In una grande padella, versate dell'olio e versate lo scalogno, il sedano, la carota e il prezzemolo tritati e fate un soffritto. Aggiungete la passata e un bicchiere e mezzo d'acqua.
Mettete le seppie precedentemente tagliate a striscioline e lasciatele andare 20 minuti. Poi mettete il pesce a reggera sulla pentola fino a coprire tutta la superficie, facendo attenzione che ogni pesce abbia il proprio spazio. ( il pesce non dovrà essere più girato). Aggiungete per ultime le canocchie e le vongole fate andare e poi per
Spruzzate l'aceto e fate andare per 20 minuti a fuoco medio. Spegnete e servite su ogni piatto i vari tipi di pesce e completate con una fetta di pane abbrustolito.
Questa ricetta è tratta da: Il Brodetto
Questa ricetta è stata selezionata tra le migliori ricette di brodetto del web dal magazine online Lorenzo Vinci.