Ingredienti:
Per 8 persone: 800 gr. di spaghetti, 2 bottiglie di vino rosso (Cabernet Sauvignon), 3 dadi classici, 4 peperoncini secchi, 3 spicchi d’aglio, olio, sale grosso e formaggio grana padano.
Preparazione:
In una pentola grande (ci devono stare gli spaghetti in un secondo momento) versate il vino e aggiungete i dadi, l’aglio, il peperoncino. Accendete il fuoco e fate andare finché bolle. In un’altra pentola grande mettete dell’acqua, fate bollire, aggiungete poco sale grosso (qb, ricordate che ci sono i dadi nel vino).
Buttate gli spaghetti in acqua per metà dei minuti di cottura indicati nella confezione, poi scolateli e buttateli immediatamente nel vino che sta bollendo. Continuate il resto dei minuti di cottura senza coperchio e mescolando spesso (tipo risotto). Gli spaghetti assorbiranno quasi tutto il vino rosso assumendo un colore violaceo.
A fine cottura eliminate gli spicchi d’aglio, il peperoncino e scolate il vino in eccesso. Mantecate con un del grana grattugiato e un filo di olio d’oliva. Servite con olio d’oliva e abbondante formaggio grattugiato.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: In Baita