Ingredienti:
Per 8 persone (14 crespelle): 4 uova, 300 gr. di farina, 800 ml. di latte, un pizzico di sale.
Per il ripieno: 7 salsicce fresche, 2 cespi di cavolo nero, mezza cipolla, 400 ml. di besciamella, cacioricotta fresca (o del parmigiano grattugiato), olio, sale e pepe.
Per la crema: mezza zucca ferrarese, 2 bicchieri di latte, un pezzettino di burro, sale, pepe.
Preparazione:
Preparate l’impasto per le crespelle: in una terrina mescolate le uova con la farina stando attenti a non formare dei grumi. Continuando a mescolare, aggiungete il latte e un pizzico di sale. Lasciate riposare la pastella per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, versate un mestolino di pastella in una padella antiaderente e cucinate le crespelle una ad una (attenzione a non farle troppo spesse; più sottili sono, meglio riuscirà il piatto).
Tritate finemente la cipolla e il cavolo nero e fateli cucinare in padella con un filo d’olio e un po’ di sale. Aggiungete dell’acqua ogni tanto in modo che la verdura non si attacchi.
Sgranate la salsiccia e cucinatela in padella senza alcun condimento.
Preparate la besciamella e, una volta pronta ed intiepidita, unitela alla salsiccia cotta e al cavolo nero.
Infornate la zucca a 180° finchè non risulta morbida (circa 45-60 minuti), spolpatela e mescolatela con il latte, un po’ di sale e un pezzettino di burro. Frullate il tutto con il minipimer in modo da ottenere una crema e scaldatela.
Mettete al centro di ogni crepes una cucchiaiata abbondante di ripieno e richiudete formando un fagottino.
Posizionate i fagottini in una pirofila, copriteli con una generosa grattata di cacioricotta ed infornate per una decina di minuti a 180°.
Servite un fagottino a testa posizionato sopra uno specchio di crema di zucca calda.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Shabby Chic