Ingredienti:
Per 8 persone:
Per la pasta: 225 gr. di farina, 40 gr. di burro, 1 uovo, un pizzico di sale, acqua tiepida qb.
Per il ripieno: 2 mele renette, 70 gr. di uvetta, 50 gr. di pinoli, 1 cucchiaio di zucchero di canna, cannella in polvere qb, 40 gr. di burro.
Preparazione:
Per la pasta noi abbiamo seguito la ricetta di Sadler. Formate la fontana con la farina, disponete al centro il burro fuso, l'uovo e un pizzico di sale. Cominciate ad impastare energicamente ed aggiungete lentamente l’acqua, tanta quanto basti per rendere la pasta consistente, liscia ed elastica. Lasciate riposare la pasta per mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente (non in frigorifero).
Stendete bene la sfoglia con il mattarello, deve risultare molto sottile. Fatelo su un piano di legno e trasferite delicatamente la sfoglia su un velo di carta da forno (o uno straccio infarinato).
A parte, in una terrina, amalgamate i seguenti ingredienti: 2 mele sbucciate e tagliate a tocchetti uniformi (circa 2 cm), i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata in un po' di acqua tiepida e strizzata, un cucchiaio di zucchero di canna. Disponete il composto sul lato più lungo e arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con la carta da forno. Avvolgete la farcia in almeno due strati di pasta, chiudete bene i lati e spennellate con il burro fuso.
Fate riposare 20 minuti lo strudel in frigorifero. Prima di infornare giratelo con la chiusura verso il basso e fate delle incisioni sulla superficie. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti, il tempo che occorre affinché le mele e la pasta risultino cotte. Di tanto in tanto irroratelo con del burro fuso. Attenzione a non lasciarlo più del necessario altrimenti la pasta si secca troppo, controllate nelle ultime fasi con uno stuzzicadenti.
Fatto intepidire lo strudel, cospargetelo di zucchero a velo e servitelo tagliato a fatte accompagnandolo con della panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Consigli:
Se temete la pasta fatta in casa e non avete tempo, provate con la pasta sfoglia rettangolare surgelata. Non è la stessa cosa, ma verrà buonissimo lo stesso. Tradizione vuole che lo strudel sia servito con della panna montata, noi invece lo abbiamo perfettamente abbinato ad un succo limpido di mela dal profumo intenso e colore vivace: l’eccellente estratto naturale dell’azienda Zolla 14, ottenuto da un frutteto coltivato biologicamente. Noi abbiamo scelto la varietà Gloden Delicious, che oltre ad essere buonissimo fa anche molto bene grazie a tutte le sue vitamine! (Ne abbiamo aggiunto anche mezzo bicchiere nell’impasto, perché le mele utilizzate erano abbastanza asciutte)
Buon appetito!
Ingredients:
Serving 8:
Basic recipe: 225 gr. flour00, 40 gr. butter, 1 egg, a pinch of salt, warm water.
Filling: 2 apples, 70 gr. raisins, 50 gr. pine nuts, 1 tbs brown sugar, cinnamon powder to taste, 40 gr. butter.
Procedure:
We have followed Chef Sadler recipe for doing the dough. In a table form a fountain with the flour and place melted butter, the egg and a pinch of salt. Mix vigorously with your hands and add warm water slowly, enough to obtain a solid, smooth and elastic dough. Let the dough rest for half an hour wrapped in a plastic film (not in the fridge). Roll out the dough very thin with a rolling pin; do it in a wooden floor and then transfer the dough gently on a sheet of backing paper. Mix the following ingredients in a bowl: 2 apples peeled and cut into uniform pieces (about 2cm), pine nuts, raisins previously softened in a warm water and squeezed, a tbs of brown sugar. Place the mixture on the longest side of the dough and roll it helping with the backing paper. Try to do two rounds of dough, close right sides and brush the "sausage"with melted butter. Let the strudel rest in the fridge for 20 minutes, then put it on a backing with the closing down and make some incisions above. Bake it at 180 degrees for about 25 minutes and occasionally sprinkle with melted butter. Be careful! Don't leave the strudel any longer then necessary otherwise the dough will become too dry. Check the cooking with a toothpick. Finally let cool a little bit your strudel, dust it with powdered sugar and serve it with whipped cream or vanilla ice cream.
Tips:
If you don't want to do home-made sough, you can use frozen puff pastry. It's not the same thing, but it will be very good.
Enjoy your meal!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Cena doloMITICA