Ingredienti:
Per 6 persone: 500/600 gr. di frutti di bosco, 320 gr. di zucchero, 3 uova, ½ litro di panna, 2 vasetti di yogurt bianco intero, 2 vasetti di yogurt ai frutti di bosco.
Preparazione:
Prendete i frutti di bosco (tenetene una parte per la decorazione finale) e frullateli con circa 300 gr. di zucchero. Fateli poi bollire in un pentolino per qualche minuto (in teoria la salsa di mirtilli dovrebbe raggiungere la temperatura di 121° per poter ottenere la c.d. lavorazione a “caldo” e quindi pastorizzare le uova). Attenzione: lo sciroppo ottenuto dovrà essere impiegato in parti uguali in 3 fasi di lavorazione successive.
Montate gli albumi con 20 gr. di zucchero finché non saranno ben sodi.
Aggiungete poi a filo 1/3 dello sciroppo bollente e continuate a montare con le fruste elettriche finchè il composto non si sarà intiepidito.
Montate bene i tuorli e, continuando a montare, aggiungete sempre a filo un altro terzo dello sciroppo caldo finché il tutto non si sarà gonfiato e intiepidito.
Montate la panna.
Unite i primi due composti e poi aggiungete anche la panna molto delicatamente, cercando di mescolare dal basso verso l’alto.
Aggiungete lo yogurt; otterrete così una mousse molto consistente.
Mettete sulla base del vostro stampo i mirtilli precedentemente tenuti da parte, versate un po’ di crema e poi un po’ di sciroppo di frutti di bosco, poi di nuovo la crema e per finire il restante sciroppo (che sarà mescolato ad un po’ di crema).
Mettete nel congelatore per 24 ore e tirate fuori il semifreddo 40 minuti prima di servirlo.
Impiattatelo con una salsa di ciliegie o fragole (o, se proprio volete, con un po’ di panna montata).
Consigli:
Trovate comodamente i frutti di bosco congelati in busta, lasciate che si scongelino prima dell’utilizzo e scolateli dall’acqua per evitare che il semifreddo cristallizzi.
Le dosi di zucchero sono indicative, a noi Forchette non piace esagerare con la dolcezza, quindi non seguite alla lettera i grammi e assaggiate col vostro ditino quanto più o meno aggiungerne secondo il vostro gusto.
Usate sempre prodotti in silicone, se sprovvisti foderate il vostro stampo con della pellicola per poter rovesciare con più facilità il semifreddo sul vostro piatto da portata.
Buon appetito!
Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Stay hungry, Stay foolish