Ingredienti:
Per 6 persone:
Per la panna cotta: 125gr panna fresca, 10gr zucchero , 3gr gelatina, un bicchierino di liquore alla liquirizia di L'ombra.
Per la gelée: 50gr succo di limone, 50gr acqua, 1 scorza di limone, 30gr di zucchero, 4gr di gelatina in fogli. Per la mousse al cioccolato: 30gr zucchero, 15gr acqua, 3 tuorli, 110gr cioccolato fondente, 15gr burro, 175gr panna. 

Preparazione:

Panna cotta alla liquirizia: Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Portate a bollore la panna con lo zucchero. Spegnete il fuoco, aggiungete il liquore alla liquirizia e la gelatina strizzata. Una volta intiepidita versatela direttamente su dei bicchieri di vetro e riponete in frigorifero per almeno 2/3 ore.
Gelée di limoni: Scaldate l’acqua e scioglietevi all’interno lo zucchero e la gelatina (bastano 50/60° circa , non di più, altrimenti rovinate il potere addensante). Aggiungete la scorzetta di limone grattugiata e mettete da parte per un paio di minuti. Quindi colate sulla panna cotta (addensata) un cucchiaio di gelée al limone. Mettete di nuovo in frigo ad indurire.
Mousse al cioccolato: Miscelate in una ciotola l’acqua con i tuorli e lo zucchero, fateli pastorizzare a bagnomaria, quindi montate sino a raffreddamento. Unite il burro ammorbidito ed il cioccolato fuso. Quando il composto è a temperatura ambiente, unite la panna semimontata. Mettete in frigo a rassodare.

Presentazione:

Completate i bicchieri con un ciuffetto di mousse al cioccolato con l’aiuto di una sac a poche  e decorate con pezzetti di bucce di limone tagliate a julienne o con dei piccoli canditi di zenzero come nel nosto caso. Per questa ricetta, che abbiamo eseguito insieme alla cara amica Esther, abbiamo preso spunto da una creazione del grande Montersino.

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dalla cena: La cena sbagliata

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle