Ingredienti:
Per 4 persone: 400 ml. di panna fresca, 200 ml. di latte intero, 60 gr. zucchero, 2 cucchiai di miele, 4 tuori d’uova, un bacello di vaniglia.

Preparazione:
Mettete a bollire in una pentola la panna e il latte, e appena raggiungono il bollore spegnete. Se volete aromatizzare il vostro gelato, mettete in infusione l’interno di un bacello di vaniglia.
Nel frattempo con le fruste elettriche amalgamate i tuorli con lo zucchero e il miele fino a farli diventare bianchi. Quando il latte con la panna sarà tiepido e profumato, passatelo con un colino e unite le uova montate.  Rimettete il composto sul fuoco, tenendolo al minimo, mescolando in continuazione affinché non “impazzisca” fino ad ottenere una temperatura massima di 82° (se non avete un termometro, allontanate dal fuoco appena la sua fluidità raggiungerà una certa consistenza). Lasciate raffreddare, quindi travasate in un contenitore tipo tupperware filtrandolo nuovamente. Mettete in freezer per una notte. Prima di servire il gelato, passatelo velocemente al frullatore in modo da renderlo più cremoso. Servitelo con guarnizione o salsa a piacere.
Per la salsa ai cachi: sbucciate un paio di cachi e lavorate la polpa, aggiungete zucchero qb e il succo di mezzo limone. Frullate tutto fino ad ottenere una consistenza liscia. Versate la salsa sopra il gelato.

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dal menù della cena: ll grande Boeuf!

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle