Ingredienti:
Per i biscotti: 1,5 kg. di farina, 200 gr. di zucchero, 3 uova (2 tuorli + 1 intero), 75 gr. di burro, 1 bustine di lievito, 1 cucchiaio di cannella in polvere.
Per la glassa: 1 albume, 100 gr. di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di limone.

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo preparate l’impasto formando la classica fontana di farina nel cui centro disporrete lo zucchero, le uova, e il burro (meglio se un po’ sciolto), il lievito e la cannella.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e setoso.
Stendete lo stampo con il matterello fino allo spessore di mezzo centimetro e poi sbizzaritevi con le formine natalizie che avete.
Se volete appendere all’albero i vostri biscotti, vi consiglio di fare prima un piccolo buchino dove poi passerete il nastro e di metterci un piccolo cono fatto con il foglio di alluminio perché il foro rimanga visibile anche dopo la lievitazione. Metteteli quindi per 20 minuti in forno a 180°.
Appena sfornati, controllate che non si siano coperti i buchi e nel caso ripassate con uno stecchino il foro.
Una volta raffreddati guarnite i vostri biscotti con la glassa.
Preparazione glassa: montate con le fruste elettriche 1 albume, 100 gr. di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone (se la preferite colorata è sufficiente mettere nella glassa il colorante alimentare che più vi piace).
Con una tasca a beccuccio stretto iniziate a mettere la glassa secondo la vostra fantasia e se volete inserire decorazioni simpatiche ai vostri biscotti, potete aggiungere, a glassa appena stesa, codine di cioccolato colorate, piccole palline argentate o stelline.

Buon appetito!

Questa ricetta è tratta dal menù della cena: Unconventional Christmas

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle