Siamo in pieno periodo natalizio e secondo voi cos'è che non manca mai nelle innumerevoli cene a cui è impossibile sottrarsi in questi giorni?

Subito dopo Babbo Natale penserete al cotechino, re delle tavole natalizie e dei cenoni di capodanno.

E poichè noi Forchette amiamo giocare d’anticipo, già a fine agosto abbiamo iniziato a mettere il cotechino in pentola.

Penserete che siamo delle pazze, ma d'altra parte come potevamo dire di no alla richiesta dei nostri cari amici Pernigotti, che dopo il nostro incontro al Taste ci hanno chiesto di sperimentare un po' di ricette per il loro cotechino???
Onorate per la proposta, a fine agosto, con i fornelli ancora in vacanza, eccoci al lavoro...chi di ritorno dalla montagna e chi dal mare.
Tra le decine di racconti vacanzieri e nonostante i 30 gradi esterni, siamo riuscite incredibilmente a dare vita a tre diverse ricette con protagonista il cotechino Pernigotti.
Abbiamo pensato di dare un tono diverso al solito ed intramontabile “cotechino con purè”, un’accoppiata di sicuro inseparabile e vincente più che mai, ma forse anche un po’ noiosa...come il pane e burro !

Ecco qua le nostre tre alternative: insalatina tiepida con cotechino e chicchi di melograno, che sgrassa, cotechino con cipolle borretane in agrodolce e, dulcis in fundo, cotechino con soufflè di patate, mele caramellate e fonduta di formaggio.
Menù non proprio tipicamente estivo, ma che gusto ragazzi!! Alla fine, nonostante le temperature africane, ci siamo sbaffate un bel cotechino Pernigotti intero!

E’ stata una bella faticaccia, ma qualcuno lo doveva pur fare!!
Ed il nostro impegno è stato premiato (d’altra parte sfidiamo chiunque a mangiare un cotechino intero a fine agosto): essere "inscatolate" nella nuova confezione di cotechino Pernigotti è stato per noi veramente un onore, una gioia ed una grande soddisfazione!!

Obiettivo raggiunto, dunque...e Babbo Natale è arrivato per noi con un sacco pieno di cotechini
"vestiti" a festa con una nostra ricetta: ha vinto la stampa sul retro della confezione il cotechino con soufflè di patate...FANTASTICO!!!!

Grazie PERNIGOTTI e BUON COTECHINO A TUTTI!

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle