Le Foglie di Visnadello, sottili e leggerissime foglie di pane croccanti,
nascono circa 5 anni fa all’interno dello storico ristorante della famiglia Albertini,
in provincia di Treviso.
Filippo Albertini, amante della cucina sana e priva di grassi aggiunti,
ha provato a togliere lo strutto ed i grassi idrogenati dall’impasto classico usato per fare il pane e, unendo semplici ingredienti come acqua, sale, lievito e olio extravergine d’oliva,
è riuscito ad ottenere queste croccanti e versatilissime sfogliette.
Inizialmente le Foglie di Visnadello, chiamate così per valorizzare il territorio in cui sono nate, venivano omaggiate alle signore dal Ristorante Albertini.
Poi, in seguito a sempre più numerosi apprezzamenti, sono state distribuite in poco tempo all’interno di svariati negozietti “chiave” sparsi per tutta la provincia di Treviso.
E il successo non si è fatto attendere…
La partecipazione a numerose degustazioni ed eventi e la collaborazione
con Slow Food hanno reso
le Foglie di Visnadello famose in tutto il territorio nazionale.
Oggi è possibile trovarle in vendita anche da Eataly a Torino!
Anche i gusti si sono moltiplicati…alle “classiche” si sono aggiunte quelle al sesamo, quelle all’origano ed, infine quelle piccanti con l’aggiunta di paprika e peperoncino.
Ottime per accompagnare degustazioni di formaggi e di vini, queste croccanti sfogliette estremamente sottili hanno colpito anche noi Forchette Piccanti soprattutto per la loro versatilità. Quello che può sembrare un semplice cracker da snack, può trasformarsi in un’ottima decorazione del piatto (perfetto come accompagnamento della crema di zucca per esempio) oppure in un delizioso crostino…anche dell’ultimo minuto! Noi vi proponiamo questa versione con lenticchie e bocconcini di pollo al curry e yogurt

 E questa, più semplice, con un delicato patè di funghi porcini…

 

E se siete in possesso di un sifone che vi permette di creare delle gustose mousse, potete unire la leggerezza della vostra spuma alla impercettibilità delle Foglie di Visnadello…

Con il tempo alle sfogliette si sono aggiunti anche dei piccoli grissini (anche questi disponibili in svariati gusti) ottimi come finger food se semplicemente arrotolati con dei salumi, oppure come accompagnamento a gustose e colorate salse. Ovviamente tutto contraddistinto dall’ormai celebre marchio Figulì.


Un grazie a Filippo e al suo Staff per l’opportunità e gli assaggi!!!

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterGoogle