A CASA DI:
Carlo
CON:
Rita, Carlo&Carlo + noi Forchette Piccanti
ANTIPASTI:
Tortino nell'uovo
Carpaccio con insalatina di Asparagi
PRIMO:
Fusilloni con pesto di zucchine
SECONDO:
Petto d'anatra al pompelmo
DOLCE:
Meringhe cotte nel latte
VINI:
- Prosecco “Case Rosi” Doc Extra Dry 2012 Terre di Rovaré di Az.Agricola Miotto Lodovico 11,5 % vol. Fruttato e piacevole, una leggera effervescenza che bene si abbina al tortino cremoso.
- Nosiola Igt Vigneti delle Dolomiti 2008 di Cesconi 12% vol. Gran morbidezza e sapidità perfetta per i nostri piatti delicati come il carpaccio e la pasta alle zucchine. Destini incrociati.
- Merlot Igt 2010 di Bonotto delle Tezze, 12% vol. Sentori di frutta rossa e una buona e gentile struttura che accompagnano ed esaltano il petto d’oca cotto al forno. Armonia pura.
Questo post dovrebbe iniziare con un sottofondo musicale, precisamente con la colonna sonora dei film d’azione più belli e più stilosi di sempre, ovvero la saga con protagonista la spia britannica più raffinata di tutti i tempi: James Bond.
Chi può resistere al fascino dell’agente segreto? Nessuno ovviamente, tanto meno noi Forchette Furbette!
E visto che i segreti noi non li sappiamo tenere, vi sveliamo subito i protagonisti del nostro remake: 4 Bondgirls Stefania Giulia Rita e Federica e 2 James Beibo Carlo&Carlo (carini sono carini, ma a definirli Bond non vorremmo mai che al mitico Sean Connery gli si alzasse il sopracciglio in senso di sfida…).
Iniziamo la serata ovviamente con un Vodka Martini shakerato non mescolato e già subito entriamo nella parte:
chi si atteggia con pose da locandina, chi gira per casa impugnando la pistola-giocattolo, chi prova le battute “sono Beibo, James Beibo” e così via…se qualche passante curioso avesse sbirciato dalla finestra, di sicuro avrebbe chiamato la neuro!
Non nascondiamo infatti, di essere state un po’ gasate anche dalla location unica e speciale in cui siamo capitati questa volta: la sala da pranzo e la cucina di Carlo sono infatti superglamour. Fornelli, vetrate, bancone, tavola, luci...ogni dettaglio è curato proprio come nelle riviste patinate di arredamento più in voga. Un pizzico di Hollywood a Mogliano! Cosa volere di più? È veramente il massimo per noi, tanto da sentirci profondamente ispirate: 3 Forchette dal numero identificativo “00” (come la farina) con licenza di cucinare…
Il coloratissimo menù della serata è chic e ad effetto quanto basta, soddisfa l’occhio ed il palato. Un tortino/ovetto che sorprende e solletica l’appetito, un freschissimo carpaccio di manzo con asparagi leggero ma saporito, una pasta delicatissima dalla forma intrigante e il pezzo forte della serata che ha conquistato tutti: un petto d’anatra al pompelmo cotto alla perfezione!!!! Avete presente croccante fuori, ma rosa e succoso dentro? Commovente.
Commovente anche il dessert ma per altre disastrose ragioni: ci veniva da piangere perché non ci veniva!!!….ma è possibile? Queste maledette meringhe francesi chiamate “iles flottante”, ovvero isole galleggianti, non ne volevano sapere di stare a galla…ma tranquilli, ora abbiamo calibrato la ricetta e voi, grazie alle nostre correzioni, non sarete più naufraghi disperati! Parola di Forchette!
Il vino è fresco, le candele sono accese, la compagnia è allegra, la fame è tanta…su via tutti a tavola! Un’atmosfera incredibile, con la musica giusta e gli amici giusti…Finalmente un bel sabato sera senza guardare l’orologio, se non quello biologico che vendica fame e sete ;-)
La serata continua, i toni si alzano e i discorsi invece che elevarsi anche loro, al contrario calano di spessore. E’ una questione di proporzioni? Dov’è finito tutto lo charme della nostra serata speciale? Ma è proprio qui il bello: inizi la serata conversando sui grandi temi che appassionano il mondo ma poi, quando stai bene a tavola e finalmente ti rilassi, il cuore diventa più leggero e i pensieri sempre più lontani...ci si abbandona alle risate, alla chiacchiera facile e la serata alla fine è un successo! Soprattutto se, quando finisci le munizioni delle tue armi, passi alle classiche pallottole Rhum e pera. Vero o no?
Ciao BEIBI!